A4 Anello basso di Cardito

Itinerario A4-LH2. Dalla Casa Cantoniera al rifugio Le Serre a piedi o con le ciaspole una terrazza per ammirare tutta la catena dei Monti della Laga.

Descrizione
Questo itinerario più breve del percorso sull’anello alto si svolge sul versante opposto rispetto al fosso Cerruglia con un dislivello inferiore, più breve, e per questo in estate viene utilizzato anche come percorso LH a mezzo delle carrozzine Joelette. È possibile godere di una panoramica completa dei Monti della Laga grazie al punto di vista che questo altopiano ci offre rispetto a tutta la catena montuosa. A piedi o con le ciaspole attraverseremo un suggestivo ambiente di rimboschimento con grandi abeti. Si parte dalla Casa Cantoniera ove è presente anche un fontanile ed è possibile parcheggiare le auto. Si percorre la valle di Cardito in un ambiente di altopiano aperto con splendida vista sui Monti della Laga. Si camminerà di fianco il ruscello Cerruglia in leggera salita fino all’inizio della valle dove si scorgerà il rifugio aperto incustodito della Comunità Montana. Con un bel fontanile questo punto offre un ottimo appoggio per una pausa. Si riprende verso nord puntando la sommità del colle da dove si entra nell’area di rimboschimento di abeti che percorreremo per un lungo tratto passando per la Cima delle Serre fino a che dalla sommità di un colle (carta IGM q. 1406) scorgeremo di nuovo la casa cantoniera. Un dolce pendio ci riporterà alla base di partenza.

Dati tecnici direzione nord

• Partenza e arrivo Casa Cantoniera SR577 km 28,500 coord. UTM 365752E 4716633N mt. 1285
  • Q.max mt.1403
  • Km 4,900