Cima Lepri – via Peschio Palombo [27 ago 2016]

cima-lepri.jpg

ANNULLATA

Per la fine di agosto proponiamo una splendida e poco frequentata via per salire ad una delle cime più belle dei Monti della Laga. Dalla Capanna Cai del Molinaro, in prossimità della diga, ci avviciniamo a Fonte Moro da dove saliamo ripidamente verso Peschio Palombo per cavalcare la cresta con vedute aeree spettacolari fino in vetta. Bellissimo il rientro per il Cavallo di Voceto


logo CAI ESCURSIONSIMO small

Cima Lepri
via Peschio Palombo

Data       27 agosto 2016

Dati Quota partenza Quota arrivo Quota massima Tempo a/r Disl salita Disl discesa
1.352 m 2.445 m 2.445 m 7 h 1.100 m 1.100 m
Lunghezza 10 Km
Rientro Ore 16:30

Ritrovo e partenza
Ore 6:30 sotto la Torre Civica di Amatrice

Difficoltà
EE (escursionisti esperti) – visto il tipo di escursione è richiesta una buona forma fisica

Spostamenti
Con auto propria fino alla Capanna Molinaro – Diga Molinaro sopra a Voceto dove si parcheggia

Equipaggiamento 

Abbigliamento adeguato alla montagna ed alla stagione: scarpe trekking tomaia alta, giacca antipioggia, guanti, cappello, pile, crema solare, pantaloni lunghi (eventuale ricambio vestiario in auto), pranzo al sacco, acqua in abbondanza (almeno 2 lt)  (divieto uso scarpette da ginnastica e pantaloncini)


Descrizione itinerario

Da Amatrice si percorre la strada fino a Cossara, si svolta a dx per Ferrazza. In prossimità della chiesa di San Martino si svolta a sx fino ad incrociare al primo quadrivio la strada sterrata (procedere stessa direzione) che porta alla diga Molinaro dove si parcheggiano le auto (1352 m). Si imbocca la sterrata che in direzione E sale verso Fonte Moro e che dopo poche centinaia di metri diviene sentiero. Passando per la Sorgente del Moro (1677m) si inizia a salire in direzione E lungo la ripida cresta di Peschio Palombo fino ad arrivare al primo salto. Quindi si continua per la cresta ripida ed aerea sino ad una piccola sella. La cresta (Piè di Lepre 2205m) adesso meno ripida permette di raggiungere agevolmente la dorsale principale della catena. Da qui in pochi minuti di cammino si raggiunge la cima (2445 m). Per la discesa seguiremo la cresta in direzione NO fino a raggiungere il Vado di Annibale e la Forca (2119 mt) dove volgeremo decisamente a SO, passando per Fonte Ranna e la zona di Iaccio Piano, proseguendo lungo il bellissimo Cavallo di Voceto, ritornando sull’ultimo tratto del sentiero da dove abbiamo iniziato e raggiungendo le auto.

 

L’itinerario a causa di condizioni meteo può subire variazioni o cancellazioni su decisione degli accompagnatori.   In caso di dubbi informarsi presso gli accompagnatori.

Accompagnatori
(ASE)                   Mauro Bondi                   393 932 87 29
(ASE)                   Paolo Demofonte           329  595 22 11
(ASE)                   Mariangela Piroli            328  121 57 10
(ASE)                   Franco Tanzi                   348 158 94 74
 

Per ulteriori informazioni scaricate la locandina in PDF   2016.08 CIMA LEPRI locandina PESCHIO PALOMBO

mappa anello molinaro peschio cimalepri forca ranna molinaro

Condividi

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top