COMUNICAZIONE ai SOCI * 16 aprile 2013 *

leggete l’articolo su il GIORNALE di RIETI

logo CAI AMATRICEAi Soci e Simpatizzanti della Sezione CAI di Amatrice

Oggetto: RINGRAZIAMENTO

Non potendo rispondere singolarmente ai numerosi messaggi di congratulazioni pervenuti per la firma della convenzione tra la nostra Sezione e l’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, con tale comunicazione intendiamo ringraziare tutti per il sostegno e l’apprezzamento dimostrato.
Cogliamo l’occasione per sottolineare che tale convenzione formalizza, anche per il nostro territorio, quanto indicato e convenuto da varie leggi, decreti e direttive europee, riguardo alla collaborazione tra CAI e Parchi Nazionali per l’organizzazione e la promozione di tutte quelle attività che tendono a diffondere la cultura di montagna ( rispetto e tutela della biodiversità, delle manifestazioni geologiche, della cultura e della storia del territorio) ed attività che tendono a diminuire la pressione antropica sulle montagne ( sicurezza, segnaletica, manutenzione sentieri, …). Tale atto corona quasi vent’anni di attività della Sezione CAI di Amatrice sul territorio sintetizzabili nel competente e continuo accompagnamento in montagna, nei 150 km di sentieri riaperti e conservati, nelle decine di escursionisti soccorsi, negli esclusivi studi naturalistici geologici e storici, nella salvaguardia del patrimonio storico, nella diffusione della cultura di montagna,tutto in maniera assolutamente volontaria.
La nostra Sezione CAI ha la peculiarità di essere una “sezione di montagna”, ciò significa che tutto il suo operato resta ed ha un diretto ritorno sul territorio su cui essa opera. Confidiamo quindi che tale aspetto venga dovutamente considerato e riconosciuto da tutti coloro che vivono ed operano sulle nostre montagne.
Vi saluto cordialmente

Il Presidente Sezione CAI Amatrice