T15 • Amatrice – Preta

Itinerario T15 • Percorso in ambiente boschivo che attraversando fossi e borghi vi porterà fino a Preta passando per Retrosi, chiesa rurale Icona Passatora e Capricchia.

Descrizione direzione Amatrice – Preta
Il percorso inizia dal centro di Amatrice e più precisamente dalla Casa della Montagna sede della sezione locale CAI lungo il sentiero nr. 300. Seguendo il margine del pianoro in sponda sinistra del F. Tronto si giunge all’altezza di Villa San Cipriano. Il cambio di direzione verso sinistra e il restringimento del percorso, qui la mulattiera ha mantenuto l’aspetto originario, segna l’inizio della discesa verso l’alveo del Tronto. L’attraversamento a guado del fiume (quota 905 m circa) reso possibile dalla modesta profondità dell’acqua non deve far dimenticare il regime torrentizio del fiume. In sponda destra risaliamo il margine della ripa, con ancora visibile a tratti il vecchio selciato, quindi proseguiamo in piano tra muretti in pietra fino a un crocevia marcato dalla presenza di una croce di ferro. Seguendo lo stradello in destra raggiungiamo in breve Retrosi (1001 m, fontana), frazione sorta nel Seicento a breve distanza dal preesistente abitato di Castelluccio. Si prosegue per la strada asfaltata che vi porterà al Santuario dell’Icona Passatora. La Chiesa è sorta attorno ad un’edicola votiva, già citata nel ‘200 l’evidente aspetto di crocevia ha favorito la denominazione di Icona Passatora. Sul lato ovest del giardino antistante la chiesa è evidente un largo sentiero che scende verso il fosso di San Martino e poi attraverso una costa ben segnalata giungerete di nuovo al Tronto. Risalire il fiume fino a che i segnali vi indicheranno una ripida costa con muretti a secco che vi porteranno nel borgo di Capricchia. Da qui svoltare intorno alla chiesa in direzione della Crocetta da cui inizia l’ultimo tratto di un godibile sentiero tra faggete ampie fino al borgo di Preta nel punto ove sorgono la chiesa e la vecchia Scuola.

Descrizione direzione Preta – Amatrice

Il percorso inizia dalla chiesa di Preta inizia in direzione nord est con una facile discesa e il superamento di un piccolo fossato per poi percorrere un godibile sentiero tra faggete ampie che nel tratto fino alla Crocetta di Capricchia prende localmente il nome di Via dei Morti . Raggiunto l’asfalto della strada che collega il Sacro Cuore seguendo la segnaletica si scende a Capricchia e arrivati alla chiesa di questa frazione si procede in direzione nord . La discesa decisa verso il fiume Tronto vi porterà a percorrere un lungo tratto sulle sponde di questo torrente in direzione sudovest fino a che un evidente tracciato delimitato da muretti a secco in direzione ovest vi condurrà a incontrare la sterrata che decisamente abbandona l’area del torrente risalendo fino al piazzale antistante la chiesa di Icona Passatora. Di nuovo la strada asfaltata in discesa ci porterà alla frazione di Retrosi dove consigliamo di aggirare la frazione passando per l’Agricamper San Clemente presente sul posto. Proseguendo sul sentiero 300 si arriva ad un incrocio evidenziato da una croce dove si dovrà prendere la direzione ovest girando a sx. Segna l’inizio della discesa verso l’alveo del Tronto. Da notare ancora visibile a tratti il vecchio selciato L’attraversamento a guado del fiume (quota 905 m circa) reso possibile dalla modesta profondità dell’acqua non deve far dimenticare il regime torrentizio del fiume. In sponda sx risaliamo brevemente per poi inserirci sullo stradello che lentamente vi inoltrerà nel centro abitato di Amatrice. Il tracciato termina in prossimità della Casa della Montagna del CAI.