I 5 sentieri storico religiosi: Amatrice – Icona Passatora San Martino

Due delle più importanti chiese rurali della Conca Amatriciana

Descrizione
Il percorso si snoda sul sentiero CAI n. 300 e ha rappresentato sin dalla preistoria una delle principali direttrici di comunicazione del Contado amatriciano, collegando Amatrice -e quindi la Salaria- con gli abitati posti ad occidente, la montagna e poi, attraverso la Valle della Selva Grande, il versante teramano. Il tracciato, noto anche come il Sentiero dei Ficorari, costituiva per i nostri nonni la mulattiera comunale per Teramo, ovvero l’autostrada per i mezzi dell’epoca -uomini, pecore e muli- utilizzata per gli spostamenti e i commerci sino all’avvento dell’automobile. Il percorso inizia dal centro di Amatrice lungo il sentiero CAI nr. 300. Seguendo il margine del pianoro in sponda sinistra del F. Tronto si giunge all’altezza di Villa San Cipriano. Il cambio di direzione verso sinistra e il restringimento del percorso, qui la mulattiera ha mantenuto l’aspetto originario, segna l’inizio della discesa verso l’alveo del Tronto. L’attraversamento a guado del fiume (quota 905 m circa) reso possibile dalla modesta profondità dell’acqua non deve far dimenticare il regime torrentizio del fiume. In sponda destra risaliamo il margine della ripa, con ancora visibile a tratti il vecchio selciato, quindi proseguiamo in piano tra muretti in pietra fino a un crocevia marcato dalla presenza di una croce di ferro. Seguendo lo stradello in destra raggiungiamo in breve Retrosi (1001 m, fontana), frazione sorta nel Seicento a breve distanza dal preesistente abitato di Castelluccio.Si prosegue per la sterrata che vi porterà al Santuario dell’Icona Passatora. La Chiesa è sorta attorno ad un’edicola votiva, già citata nel ‘200 l’evidente aspetto di crocevia ha favorito la denominazione di Icona Passatora. Dal prato antistante la Chiesa si prosegue ora volgendo lo sguardo alla montagna sovrastante (Cima Lepri) per giungere prima alla frazione di Ferrazza e poi la Chiesa di San Martino del 1300.