Montagna da tutelare [7 Novembre 2015]

montecalvo_02.jpg

L’elemento caratteristico della zona è la Rocca di Montecalvo, un castello appartenuto alla famiglia Guiderocchi che si trova sulla rupe che sovrasta San Martino, da non confondere con la frazione Rocca Monte Calvo di Acquasanta Terme situata più a valle lungo il Castellano nei pressi del Lago di Talvacchia.
Posta sullo spartiacque tra il Tronto ed il Castellano, la sua costruzione risale al periodo dell’incastellamento, con l’abbandono della viabilità dei percorsi di fondovalle tipici dell’era romana (nel caso particolare, della via Salaria lungo la valle del Tronto) a favore dei percorsi di cresta. Con il Castellano come il confine tra le Marche e l’Abruzzo, e quindi anche tra Stato Pontificio e Regno di Napoli, nel XII secolo la rocca venne fortificata, vista anche la vicinanza a Castel Manfrino.
[Fonte: Wikipedia]

San Martino di Acquasanta Terme – San Paolo – Rocca di Montecalvo – Colle Pidocchi

Data
7 Novembre 2015

Dati Quota partenza Quota arrivo Quota massima Tempo a/r Disl salita
960 m 1425 m 1425 m 5.30 h 450 m
Lunghezza 12 Km
Rientro Ore 16:00

Ritrovo e partenza
Ore 8:30 sotto la Torre Civica di Amatrice

Difficoltà
E

Spostamenti
Mezzo proprio fino al Valico di S. Paolo

Equipaggiamento
Abbigliamento da trekking, scarponi a caviglia alta, pantaloni lunghi, giacca a vento, berretto, guanti, acqua, pranzo al sacco, maglietta di ricambio.

Descrizione itinerario
In auto si raggiunge il Comune di Acquasanta Terme, si prosegue in direzione S. Martino fino ad arrivare al Valico di S. Paolo da dove inizia il sentiero che porta fino alla Macera della Morte. Questo verrà seguito in parte (6 km), fino a raggiungere Colle Pidocchi (1425 m s.l.m.). L’escursione è volta a far conoscere il lupo, animale che sta riconquistando i nostri territori, sotto vari punti di vista, biologico, etologico, conservazionistico e i diversi ambienti dello spartiacque Tronto/Castellano.

Programma:

  • Ore 9.30 : Breve illustrazione sull’escursione;
  • Ore 9.45 : Inizio escursione;
  • Ore 12.45 : Arrivo a Colle Pidocchi e sosta pranzo;
  • Ore 13.15 : Ritorno alle auto.

L’itinerario a causa di condizioni meteo può subire variazioni o cancellazioni su decisione degli accompagnatori.
In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con il direttore di escursione.

Direttori di escursione
Andrea Tomei (OSTAM) (348-4783914);
Antonella Palombini (OSTAM) (366-3434996)

Per ulteriori informazioni scaricate la locandina in formato PDF
Escursione TAM Montecalvo

escursione TAM Montecalvo

Condividi

PinIt
Gianluca Gandini

About Gianluca Gandini

Ingegnere elettronico. Da quattordici anni web designer / developer, Art Director, fotografo e grafico redazionale. Di chiare ascendenze amatriciane, è socio CAI della Sezione dal 1996. Trekker e arrampicatore, i Monti della Laga sono stati palestra di allenamento e di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top