Sentieri e Itinerari

Copyright e Licenza

I dati su sentieri e itinerari sono di esclusivo copyright della Sezione di Amatrice del Club Alpino Italiano. Sono dati aperti (open data) rilasciati in base alla licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL).

Sei libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i nostri dati, finché lo attribuisci alla Sezione di Amatrice del Club Alpino Italiano ed ai suoi contributori. Se alteri o ti basi sui nostri dati, puoi distribuire il risultato solo sotto la stessa licenza. Il codice legale completo illustra i tuoi diritti e le tue responsabilità.

Come attribuire il copyright alla Sezione di Amatrice del Club Alpino Italiano

Si richiede che l’attribuzione sia “© Sezione CAI Amatrice“. Inoltre devi specificare chiaramente che i dati sono disponibili sotto la Open Database License. Puoi fare ciò mettendo un collegamento URL a questa pagina. In alternativa puoi citare e creare un collegamento diretto alle licenze. Nei mezzi di comunicazione dove i collegamenti URL non sono possibili (per esempio un’opera stampata), ti suggeriamo di indirizzare i lettori verso www.caiamatrice.it e verso opendatacommons.org.

Avvertenza per le tracce GPS

Le tracce disponibili sul sito caiamatrice.it sono state rilevate da soci volontari oppure digitalizzate, ovvero tracciate tramite sistemi informativi geografici basandosi su mappe digitali, foto aeree e  informazioni comunicate dai soci.

Qualunque sia la tecnica di elaborazione, le tracce GPS disponibili nel sito hanno il solo scopo di arricchire di contribuire alla costruzione di personali itinerari, ma in nessun caso sostituiscono la conoscenza del luogo, la disponibilità delle mappe escursionistiche, la capacità di orientamento richiesti per programmare l’escursione, anche in rapporto alle condizioni ambientali e fisico-atletiche.

Esse possono contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, oppure alle modalità di rilievo o tracciatura. Inoltre le condizioni dei percorsi possono cambiare nel tempo anche in modo significativo, a causa della vegetazione, dell’innevamento, del dissesto idrogeologico, di lavori stradali, ecc. Nel caso del nostro territorio la situazione post-sisma ha reso non percorribili alcuni tratti, costringendo ad adottare delle varianti temporanee.

Le tracce GPS devono essere considerate come un’informazione indicativa. In nessun caso sono tali da sostituire od integrare la conoscenza delle carte topografiche ed escursionistiche né sono sostitutive dei tipici strumenti per l’orientamento in montagna.

Resta importante per l’escursionista la conoscenza del funzionamento del proprio dispositivo GPS, il test del funzionamento con i file gpx scaricati da questo sito per verificarne preliminarmente la compatibilità e la fruibilità con il proprio dispositivo GPS. Sono questi prerequisiti essenziali per l’escursionista che intenda usare le tracce GPS scaricabili quale mero ausilio (e non già unico strumento di orientamento) per l’escursione in programma.

Le tracce vanno inoltre utilizzate con la massima attenzione nei casi di scarsa visibilità  e di condizioni atmosferiche avverse.

È inoltre possibile che, senza che la Sezione ne sia a conoscenza, gli itinerari interessino proprietà private, o tratti potenzialmente pericolosi per la presenza di traffico veicolare o per i rischi di cadute accidentali (ad esempio tratti esposti in montagna, ecc.).

Si invita chiunque utilizzi le tracce pubblicate sul sito caiamatrice.it a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.

La Sezione declina ogni responsabilità per qualunque tipo di problema o incidente che dovessero occorrere agli utenti e/o a terzi lungo i percorsi scaricabili dal sito.

Escursioni, Itinerari

T15 • Amatrice – Preta

Itinerario T15 • Percorso in ambiente boschivo che attraversando fossi e borghi vi porterà fino a Preta passando per Retrosi, chiesa rurale Icona Passatora e Capricchia.