Sentiero Italia • Tappa O18 Cittareale – Torrita

Le tappe del famoso sentiero CAI che percorrono il territorio della Laga

Descrizione

DIREZIONE NORD
Una passeggiata su un tracciato di facile percorribilità che si snoda in parte nelle tra faggete e prati incolti solo la lunghezza di circa 20 km può essere un problema per i meno allenati. A Cittareale l’agriturismo Lu Ceppe è tappa da cui si riparte in discesa sul sentiero 381 verso la frazione di Vezzano e si supera in direzione dalla strada che costeggia il colle alla vostra sinistra. Più avanti saranno evidenti antenne ripetitori che si dovranno raggiungere iniziando una salita che vi porterà fino alla frazione di Casali di Sopra. Si prosegue poi il Monte Rozzo dalla cui sommità potrete ammirare una splendida veduta della intera catena dei Monti della Laga e del Gran Sasso. Si arriva poi a Torrita dopo una zona boschiva in buona discesa.

DIREZIONE SUD
Dal centro di Torrita attraverso un viottolo tra le case, nominato Via de lu Fosse, che parte in direzione ovest si risale verso il Monte Rozzo dalla cui sommità potrete ammirare una splendida veduta della intera catena dei Monti della Laga e del Gran Sasso. Si riscende a Casali di Sopra e seguendo la segnaletica fino a Vezzano e poi Cittareale in una zona mista boschiva e collinare.
Nota: il Sentiero Italia è un percorso che parte da sud in direzione nord. Per ovvie ragioni vi proponiamo per le nostre tappe anche le direzioni Sud.