Sentiero Italia: tappa da Amatrice a Accumoli agriturismo

Le tappe del famoso sentiero CAI che percorrono il territorio della Laga

Descrizione
DIREZIONE NORD
Da Amatrice si percorre il 366 e poi il 372 fino a raggiungere il bivio stradale per Sommati che si trova sotto ad Amatrice. I segnali vi porteranno lungo il 300 con un tracciato lastricato e delimitato da muretti a secco. Si raggiungeranno le rive del fiume Tronto che si supera in prossimità di Cornillo Vecchio (887 m). Attraversato l’abitato in prossimità di un’edicola sacra si continua in discesa lungo la mulattiera caratterizzata dai resti di antiche fornaci che rappresentavano un’attività di rilievo nell’economia della zona. L’itinerario si sviluppa lungo la riva sinistra del Tronto fino a superare il Fosso di Sommati (attraversamento su un ponte di legno). Superato il fosso si continua a costeggiare il fiume Tronto lungo il sentiero che conduce all’antico abitato di Filetta, oggi abbandonato. Da qui il sentiero si sviluppa in salita e attraverso un bosco di querce giunge al Santuario della Madonna di Filetta eretto nel 1492 (861m). Il posto si presta per una sosta prima di continuare lungo il sentiero 300 che vi porterà attraverso i borghi di Rocchetta, San Lorenzo, Casale, Collalto e San Tommaso. Si prosegue su una sterrata verso nord che si mantiene in quota fino a che la segnaletica vi indicherà di voltare a destra decisamente in discesa tra muretti a secco. Si passerà nelle vicinanze di Poggio Casoli per poi giungere sull’asfalto della Salaria. Da qui Fonte del Campo e poi si risale a Accumoli. La tappa si trova presso l’Agriturismo posto sopra a Accumoli.

DIREZIONE SUD
Da Accumoli si procede in discesa seguendo il sentiero 300 fino a Fonte del Campo. Seguendo poi la parallela alla Salaria ci si porta fino al bivio per Poggio Casoli da cui parte il sentiero in salita tra muretti a secco. Si sale fino ad incontrare una sterrata che percorsa verso dx vi porterà all’abitato di San Tommaso. Per asfalto poi fino a Collato e poi Cossito. Da qui potrebbe essere necessario abbandonare il sentiero a causa delle demolizioni postterremoto degli abitati che attraverserete per poi riprenderlo presso il santuario della Filetta. Altrimenti procedere per Casale, Villa San lorenzo, Rocchetta e poi il Santuario di Filetta. Dopo questa storica chiesa si procede in discesa e poi costeggiando il fiume Tronto in risalita fino all’abitato di Cornillo Vecchio e poi risalendo si incontra la vecchia salaria. Consigliamo da qui di procedere su asfalto verso Sommati fino a raggiungere un capannone dove i segnali CAI vi indicheranno la salita a Amatrice.