Cicloescursione: Preta – Colle Soppo – Cardito [21 giugno 2015]

1 Commento

Il ciclo-escursionismo è un modo di viaggiare e divertirsi facendo sport immersi nella natura. In sella alla bicicletta o talvolta con la bicicletta sulle spalle, si viaggia con la mountain bike tra alpeggi, boschi e valli nascoste alla scoperta di luoghi altrimenti inaccessibili. Grazie alla mountain bike è possibile scavalcare passi e bocchette, salire in cresta a una montagna, percorrere sentieri e mulattiere ad alta quota o percorrere i luoghi della antica transumanza. In Italia il Club Alpino Italiano (Cai) ha riconosciuto il ciclo-escursionismo come attività istituzionale. [Fonte: Italia.it] [hr style=”bar”]

21 giugno 2015

Località itinerario
Around Salaria * Preta – Colle Soppo – Cardito

Dati Quota partenza Quota arrivo Tempo a/r Disl totale
1172m 1172m 4 h 700m
Lunghezza 18 Km
Rientro Ore 13.00

Ritrovo e partenza
Ore 9,00 Preta. Piazza antistante la chiesa.

Difficoltà
MC‐MC

Spostamenti
Mezzo proprio fino alla frazione PRETA AMATRICE (RI)

Equipaggiamento
Abbigliamento tecnico idoneo da ciclo escursione, parapioggia, casco obbligatorio, scorte acqua e cibo, kit riparazione guasti e forature, verificate sempre la bici prima di par‐ tire

Descrizione itinerario
Dalla piazza della chiesa (1172 m) si prende in salita direzione EST e si attraversa l’abitato, dopo circa 1 km in discesa su asfalto, si affronta la salita a sinistra prima del ponte sul fiume Tronto. Sulla imbrecciata, e a tratti sterrata, in ripida salita per circa 3 km si arriva a Colle Soppo (1350 m). Arrivati sullo spiazzo erboso antistante la pineta, deviando sulla destra in pianura, si raggiunge una scalinata che ci costringe a portare la bici in spalla per un breve tratto. Da qui in poi si prosegue nella fitta faggeta su sentiero sterrato, a tratti ampio e a tratti in single track. Il suggestivo saliscendi nel bosco ci conduce all’alveo del fiume Tronto proprio al di sotto delle sue sorgenti. Attraversando il suo alveo pietroso saliamo su sterrata (1424 m) per poi scendere su carrareccia imbrecciata al Rifugio Le Serre (c’è un fontanile). Si sale e attraversando la pineta ci immettiamo sulla statale Campotosto‐Amatrice (siamo al decimo km). La percorriamo in discesa per un km e deviamo sulla sinistra su imbrecciata che ci conduce a Cornillo Nuovo dove possiamo visitare la chiesa cinquecentesca di S. Antonio Abate. Scendendo e salendo su strada asfaltata si torna a Preta per la provinciale .

L’itinerario, su decisione del direttore di escursione, a causa di condizioni meteo / ambientali può subire variazioni o cancellazioni. PER MOTIVI DI ORGANIZZAZIONE DEL PRANZO SI PREGA COMUNICARE PARTECIPAZIONE ENTRO GIOVEDì 18 GIUGNO.

Accompagnatori
Virginio Santarelli
Mauro Bondi
Luciano Mezzetti

Per comunicazioni
t. 347.0948912 -+- e-mail. virsan.2012@libero.it

Per ulteriori informazioni, l’altimetria e le mappe, scaricate la locandina in formato PDF
Around Salaria – Cicloescursione

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Traccia_ANELLO PRETA-CLLESOPPOCARDITO.gpx”]

1 Commento. Nuovo commento

• Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’escursione e sono lieto di aver avuto tra di loro 4 giovani cicloescursionisti della sezione CAI di L’Aquila, la loro presenza riempie di gioia perchè sono il nostro futuro. Un ringraziamento va anche ai miei collaboratori Mauro Luciano Fabio, agli amici della Slow Bike di Ascoli Piceno, agli amici accompagnatori di L’Aquila. Tutti hanno aiutato nella conduzione della gita e ringrazio Federico Capriotti che ci ha guidato nella visita della chiesa di S. Antonio Abate durante l’intervallo culturale.
    Un abbraccio a tutti ed un arrivederci alle prossime escursioni.
    Virginio Santarelli