2a Escursione Regionale TAM 2015 – Leonessa [20 settembre 2015]

La Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano venne costituita nel 1984 dall’allora Consiglio Centrale del Club Alpino Italiano (oggi Comitato Direttivo Centrale).
Suo compito è promuovere e diffondere la conoscenza dei problemi della conservazione dell’ambiente, anche con l’opportuna diffusione di adeguate conoscenze naturalistiche; proporre al Consiglio Centrale opportune iniziative di salvaguardia dell’ambiente naturale e culturale montano, con particolare riguardo ad azioni di tutela preventiva; denunciare alla Presidenza Generale ogni manomissione dell’ambiente naturale montano, suggerendo iniziative adeguate; promuovere la costituzione di analoghe Commissioni Regionali e Interregionali, favorendo la formazione tecnica e l’informazione dei quadri tecnici delle Commissioni stesse, per assicurare uniformità di intenti e di indirizzi.
[Fonte: CAI TAM] [hr style=”bar”]

2a Escursione Regionale TAM 2015

Vallonina, Passo del Lupo, Vallorgano – Gruppo Monti Reatini

20 Settembre 2015

Dati Quota partenza Quota arrivo Quota massima Tempo a/r Disl salita
1350 m 1950 m 1950 m 6 h 600 m
Lunghezza 10 Km
Rientro Ore 16:00

Ritrovo e partenza
Ore 8:30 Porta Spoletina – Leonessa (RI)

Difficoltà

Spostamenti
Mezzo proprio fino a Porta Spoletina – Leonessa (RI)

Equipaggiamento
Abbigliamento da trekking, scarponi a caviglia alta, pantaloni lunghi, acqua, pranzo al sacco, maglietta di ricambio.

Descrizione itinerario
L’escursione è volta ad evidenziare l’impatto sulle terre alte dei mezzi motorizzati.

• Ore 8.30: Ritrovo a Porta Spoletina – Leonessa (RI)
  • Ore 9.15: Rio Fuggio: breve illustrazione circa le finalità dell’escursione;
  • Ore 9.30: Inizio escursione;
  • Ore 12.30: Arrivo a Passo del Lupo (1950 mt) e sosta pranzo;
  • Ore 14.00: Transito attraverso la Vallorgano e ritorno;
  • Ore 16.00: Termine escursione.

L’itinerario a causa di condizioni meteo può subire variazioni o cancellazioni su decisione degli accompagnatori.
In caso di dubbi informarsi presso gli accompagnatori.

Accompagnatori
Andrea Tomei (OSTAM) (348-4783914);
Antonella Palombini (OSTAM) (366-3434996)

Per ulteriori informazioni scaricate la locandina in formato PDF
Escursione Intersez. TAM Leonessa