Cicloescursionismo Amatrice – Cornillo * 19 Aprile 2014

Scarica la locandina in formato pdf

DATA ESCURSIONE
19 Aprile 2014

RITROVO
Ore 8.30 sotto la Torre Civica di Amatrice

SPOSTAMENTI
Mezzo proprio

Quota di partenza 955 m
Quota di arrivo 1140 m
Tempo di Percorrenza 4.00 h
Dislivello Totale 185 m
Percorso a/r 19.00 km
Rientro Previsto Ore 14.00

DESCRIZIONE ITINERARIO
Partenza dalla torre civica alle 9:00 si percorre il corso di Amatrice dire- zione ospedale, dopo circa 4 km di strada asfaltata arriviamo a Cornillo Vecchio a Q 887 m. percorriamo un piccolo tratto del percorso 300 verso nord in direzione Madonna della Filetta ormai Patrona di Amatrice in memoria di un evento miracoloso avvenuto nel 1472. Arriviamo alla frazione di S.Angelo, Sommati fino ad arrivare arrivare alla chiesa di S. Martino a Q 1134 m posizione strategica con uno dei tratti più spettacolari della Laga. Ripartiamo e passando per la frazione di Ferrazza arriviamo ad un altro importante sito della conca amatriciana la Madonna dell’Icona Passatora a Q 1057 m eretta nel 1480. Ripartiamo percorrendo un tratto di sentiero Italia direzione Retrosi fino a raggiungere Amatrice.

DIFFICOLTA
TC/TC

EQUIPAGGIAMENTO
Si raccomanda di indossare abbigliamento tecnico idoneo al tipo di attività ed all’ambiente in cui ci si troverà, di avere sufficienti scorte di acqua e cibo per breve sosta.in quanto si rientra per l’ora di pranzo E’ necessaria la dotazione per ovviare a piccoli inconvenienti meccanici (camera d’aria, pompa, chiave multi uso ecc). E’ indispensabile, infine, una preventiva verifica meccanica e messa a punto della bici.

ACCOMPAGNATORI
DdC Mauro Bondi * 3939328729 – mauro@bondi.it
Virginio Santarelli * 3470948912 – virsan.2012@libero.it

CARTOGRAFIA
Carta escursionistica Gruppo Monti della Laga scala 1:25.000

AVVERTENZE
L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione. In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di in- formarvi previo contatto telefonico esclusivamente con il direttore di escursione.

NOTE
L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto. I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di €€5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mai a: amatrice@cai.itsegreteria@caiamatrice.it entro il mercoledì precedente l’escursione; per aggiornamenti consultare anche il sito della sezione www.caiamatrice.it