COMUNICAZIONE ai SOCI * 4 marzo 2013 *

logo-CAI-AMATRICE.jpg

scaricate la comunicazione in  .pdf         comunicazione ai soci 4-03-13Ai Soci della Sezione CAI di Amatrice

Ai Soci della Sezione CAI di Amatrice
Oggetto: PROGETTO CAI SALARIA 150

Cari Soci,
come sapete nel 2011 la nostra Sezione ha voluto partecipare come ideatore e promotore del progetto volto a celebrare i 150 anni del Club Alpino Italiano. Lo scorso 2012 è stato un anno di intensa attività che ha portato il progetto “Salaria CAI 150” ad essere inserito nelle celebrazioni nazionali del CAI che avranno luogo nel 2013. Tale importante risultato è stato reso possibile da un fecondo gioco di squadra tra le dieci Sezioni CAI coinvolte. E’ doveroso inoltre sottolineare l’impegno dei nostri Soci che hanno contribuito fattivamente alle attività 2012 e che si sono impegnati per le attività 2013 ed a coronamento di tali attività, ho il piacere di annunciarvi che gli eventi CAI 150 saranno pubblicati sulla rivista nazionale CAI “MONTAGNE 360°”. Tale “vetrina” è il primo passo del contributo che tale progetto darà dal punto di vista della frequentazione escursionistica al nostro territorio a livello nazionale.
Approfitto per esporvi in sintesi il progetto contando di potervi vedere numerosi alle escursioni ed eventi CAI 150 che si terranno a partire dalle importanti giornate di manutenzione sentieri di marzo ed aprile (prima giornata 10 marzo), fino alle escursioni che da fine aprile termineranno a settembre e la cui programmazione è disponibile sul programma 2013 della nostra Sezione.

Note generali del progetto
“CAI150-Salaria: Quattro regioni senza confini” è un progetto di valorizzazione della fascia appenninica intorno all’antica via Salaria e al più longevo confine di stato preunitario, basato sull’azione coordinata delle Sezioni CAI ivi operanti – Amatrice, Antrodoco, Ascoli Piceno, L’Aquila, Rieti, Roma, S. Benedetto del T., Spoleto – e delle Sottosezioni di Leonessa e Monterotondo.
Il progetto è di ambito nazionale in quanto inserito nel programma delle celebrazioni per il 150° Anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano (1863-2013), nel progetto denominato “Cammina CAI 150”;
è ispirato al motto “La montagna unisce”, perché è promosso dalle sezioni e sottosezioni del Club Alpino Italiano appartenenti a quattro regioni: Marche, Lazio, Abruzzo ed Umbria;
è a valenza multidisciplinare, in quanto coinvolge le diverse discipline rappresentate dalla Commissione Centrale di Escursionismo del CAI (escursionismo a piedi, ciclo escursionismo, gruppi seniores, alpinismo giovanile);      è basato su azioni propedeutiche già iniziate nel 2011 per il 150° Unità d’Italia (trekking 4-4-2: quattro giorni in quattro regioni e due parchi nazionali);                                                                                                            è sviluppato con cadenza biennale (2012-2013) sulla base del seguente programma:
Anno 2012: sono state effettuate una serie di escursioni congiunte nei luoghi caratteristici del territorio: ogni Sezione ha organizzato un’escursione che si è snodata su percorsi paralleli e trasversali alla via Salaria. Nel contempo è stato studiato un sistema completo di itinerari che nella fascia della Salaria collegano con continuità le città sedi delle Sezioni CAI.
Anno 2013: serie di escursioni congiunte con itinerari lungo la via Salaria fino a Roma con partenze da S. Benedetto del Tronto, L’Aquila e Spoleto: ogni Sezione organizza l’escursione lungo un tratto di competenza in modo da consentire l’intera percorrenza; è prevista la realizzazione di una guida escursionistica e l’organizzazione di un convegno di presentazione della guida.

Vi saluto cordialmente
Amatrice, 4 marzo 2013
Il Presidente Sezione CAI Amatrice – Marco Salvetta

Sezione CAI di Amatrice P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 02102 Amatrice (RI)amatrice@cai.it tel 3394731194.
Le comunicazioni devono essere inviate al seguente indirizzo: Gioelleria Bacigalupo P.zza Cacciatori del Tevere nr 41, 02012 Amatrice (RI)