Convenzione sentieri con il Comune di Amatrice

leggete la comunicazione del Presidente  convenzione cai comune di amatrice

Ai Soci e Simpatizzanti della Sezione
CAI di Amatrice

Oggetto: CONVENZIONE SENTIERI TRA SEZIONE CAI AMATRICE E COMUNE DI AMATRICE
Cari Soci e Simpatizzanti,
ho il piacere di comunicarvi che con la deliberazione del 19 settembre 2013 della Giunta Comunale di Amatrice è
stata approvata la convenzione tra la Sezione CAI di Amatrice ed il Comune di Amatrice finalizzata al recupero dei sentieri che uniscono Amatrice a vari luoghi di interesse storico, culturale, naturalistico ( SS. Madonna di Filetta, S.Martino, La Croce, Cardito , Ponte a Tre Occhi). Tale progetto, proposto dalla nostra Sezione, ha ricevuto da parte del Comune di Amatrice un pronto riscontro ed interesse per le finalità sociali e di valorizzazione del territorio in esso contenute.

Infatti le attività di ripristino e manutenzione dei sentieri di fondovalle permetteranno oltre al recupero di strade comunali e quindi patrimonio della collettività, anche la creazione di una rete di sentieri escursionistici che da Amatrice capoluogo si sviluppano sull’intera Conca Amatriciana, costituendo un indubbio strumento di sviluppo turistico sostenibile del territorio. Tale convenzione prevede l’erogazione da parte del Comune di Amatrice di un contributo che verrà impiegato totalmente ed esclusivamente per l’acquisto dei materiali necessari, e da parte della Sezione CAI di Amatrice la realizzazione di tutte le attività di progettazione e di manodopera per il ripristino ,manutenzione e controllo dei sentieri.

A tale progetto si affiancheranno altri progetti (alcuni dei quali già avviati) finalizzati al recupero di numerosi sentieri di fondovalle ed a carico interamente della Sezione CAI di Amatrice sia dal punto di vista economico che di progettazione e manodopera. La messa in atto di tali progetti costituisce per la Sezione e per i suoi Soci volontari, un ulteriore e gravoso impegno che si andrà sommare alle numerose attività e progetti programmati e posti in essere per tutti i settori propri di una Sezione del CAI ( Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Ciclo Escursionismo, Escursionismo Seniores, Sentieristica, Soccorso Alpino, Scuole, Formazione, Attività Culturali), ma dai quali non possiamo esimerci essendo il CAI un’ istituzione oltreché una semplice associazione, le cui attività si configurano come attività (volontarie) di pubblico servizio ai sensi di legge.

Alla luce di tali considerazioni vi invito tutti a sostenere questo nostro lavoro volontario fatto ad esclusivo vantaggio della comunità e del territorio, sostegno materiale per chi può, e sostegno in termini di considerazione, rispetto e presa d’atto dell’azione ventennale della nostra Sezione.

Amatrice, 13 ottobre 2013
Il Presidente della Sezione
Marco Salvetta

logo cai

• Notizia ottima!
    Penso che il ripristino e la manutenzione dei sentieri sia di vitale importanza per permettere a tutti gli amanti della montagna come noi di poter continuare a viverla ed esplorarla.

Contate con noi per qualsiasi sostegno materiale!

Saluti Jessica e Jose (Giuseppe “lo spagnolo”)

• Giuseppe Bonanni
    14 Ottobre 2013 16:41

Bel progetto.
    Darò volentieri una mano nella manutenzione dei sentieri. Sarebbe utile la pubblicazione di un calendario in modo da poter programmare per tempo la partecipazione volontaria anche di coloro che, come me, sono di Roma.
    Un caro saluto
    Giuseppe Bonanni

• roberto battello
    14 Ottobre 2013 23:06