Il cammino naturale dei parchi

Un cammino laico che attraversa le riserve e i parchi naturali del Lazio e dell’Abruzzo

L’idea del Cammino Naturale dei Parchi nasce nel 2016, parallelamente alla proclamazione dell’Anno nazionale dei cammini da parte del Ministero dei Beni Culturali, e a quella del Giubileo Straordinario della Misericordia.

È infatti un viaggio essenzialmente laico che esce da Roma, la città eterna da sempre meta di pellegrini e turisti, e partendo da fondi valli storici si dirige verso il Parco dell’Appia Antica per poi andare a in direzione della catena appenninica passando dapprima per il Parco dei Castelli Romani e poi le riserve naturali Monti Simbruini, Monti Lucretili, Monti Navegna e Cervia, Monti della Duchessa fino al Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga e a L’Aquila.

Il nome scelto per il percorso riprende la concezione spagnola secondo la quale i pellegrinaggi religiosi vengono distinti dai laici “Caminos Natural”, sottolineando così come anche chi non è mosso da spiritualità religiosa può può essere un camminatore.

Il Cammino Naturale dei Parchi è stato pensato non solo per esperti escursionisti, ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza benefica per anima e corpo.
Il camminare lento pervade il senso delle cose e la concezione della vita dei partecipanti, il loro comportamento. Crea un rapporto con l’ambiente e con le persone che arricchisce relazioni e socialità di chi cammina, accrescendo le loro conoscenze e il loro rispetto sia per la natura che per gli uomini.

Un progetto che favorisce il turismo sostenibile anche come forma di supporto alle economie montane e soprattutto nei luoghi fortemente colpiti dai recenti terremoti del centroitalia. Il Cammino Naturale dei Parchi in queste zone unisce Cittareale, Accumoli, Amatrice e Campotosto . Borghi ricchissimi di antiche tradizioni appenniniche.

Dati tecnici

  • Lunghezza totale km. 53,61
  • Quota di partenza mt. 970
  • Quota di arrivo mt. 1407
  • Quota min mt. 725
  • Quota max mt. 1773
  • Ascesa tot mt. 2552
  • Discesa tot mt. 2181
  • Tempo tot 18h
  • difficoltà E

Punto di partenza
Cittareale (RI)

Punto di arrivo
Campotosto (Aq)

Scarica traccia GPS Scarica mappa in PDF

Visita il sito del progetto e l’intero percorso Cammino Naturale dei Parchi

scroll to top