Monte Gorzano * 17 agosto 2014 *

RITROVO 07:00   sotto la Torre Civica di Amatrice

DIFFICOLTA’ ( EE ) – escursionistico esperti
SPOSTAMENTI Mezzo proprio fino a Preta
EQUIPAGGIAMENTO Abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento, guanti, cappello, pile, scarponi a tomaia alta, borraccia con acqua, pranzo al sacco. (no scarpette da ginnastica)

DESCRIZIONE ITINERARIO
L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione degli ACCOMPAGNATORI. Vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con gli ACCOMPAGNATORI.

Dalla piacevole frazione di Preta (1192 m) si percorre la sterrata che sale passando vicino ai riperitori RAI. Si continua per sentiero delimitato da muretti fino ad entrare nel Fosso del Vallone che conduce sul Colle Innamorato, dove il sentiero diventa largo ed evidente (1512 m, 1:10 ora). Si entra nel bosco di pini a sx, si sale liberamente e poi, mantenendo il filo di cresta, si individua il sentiero che sempre più ripido risale il crinale finché esce in zona prativa, interrotta da fasce rocciose. Con ripide svolte si raggiunge Colle Vacciuno (1902 m, 1:30 ore – croce metallica conosciuta come croce Montgomery) e mantenendo la cresta, si aggira un salto roccioso e si intercetta il sentiero che proviene dallo Stazzo di Gorzano (2041 m, 0:40 ore). Ora la via che conduce alla vetta del Monte Gorzano, è delineata dal filo di cresta ben segnalata (2458 m, 1:10 ore). Per la discesa si ripercorre la cresta fino a raggiungere 2041 m, si piega a nord imboccando il sentiero che conduce allo Stazzo di Gorzano (1882 m) e poi, attraversato il bosco, si incrocia la fresca sorgente di Piani Fonte. Dopo un breve e meritato riposo, si scavalca Colle del Vento (1483 m), raggiungendo il piazzale del Sacro Cuore (1384 m) per poi, riscendere prima su sentiero, poi su breve tratto asfaltato e per finire su sterrata alla frazione di Preta.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI in regola con l’iscrizione dell’anno in corso: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a : amatrice@cai.it – segreteria@caiamatrice.it entro il mercoledì precedente l’escursione; per aggiornamenti consultare anche il sito della sezione www.caiamatrice.it

logo cai

• Ma allora ? Nessuno commento sulla gita?

• Complimenti agli accompagnatori ed ai collaboratori per la conduzione dell’escursione, non facile per il percorso e la numerosità del gruppo.
    Marco

• Mauro Clementi
    24 Agosto 2014 23:56

Bellissima escursione, salita all’inizio impervia con panorami mozzafiato. bravissimi gli accompagnatori.

• Escursione stupenda.. Aspetto però la pubblicazione delle foto nell’apposita sezione per fare un commento più completo.

• Complimenti al direttore di escursione Franco, e al presidente del Cai di Amatrice Marco. Abbiamo passato una giornata veramente stupenda in compagnia di persone fantastiche che come me ed i miei amici amano la montagna e sopratutto la rispettano. Abbiamo scoperto paesaggi incantevoli che solo i monti della Laga possono offrire.
    Personalmente la vetta del Gorzano ha sempre avuto un valore particolare e grazie a loro sono riuscito a raggiungere questo obiettivo.