MONTE GORZANO : anello via Nord * 18 agosto 2013 *

scaricate la locandina in  .pdf   20130818 m. gorzano anello via nordlogo CAI ESCURSIONISMO big

ITINERARIO Monte Gorzano
Anello per la via nord

RITROVO PARTENZA 7:00    sotto la Torre Civica di Amatrice
DIFFICOLTA’ EE    escursionisti esperti
SPOSTAMENTI    Mezzo proprio fino al Sacro Cuore quota 1384 m
EQUIPAGGIAMENTO Abbigliamento estivo, giacca a vento, bastoncini, scarponi no scarpette da ginnastica

DESCRIZIONE ITINERARIO

L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con il direttore di escursione. Considerata la difficoltà del percorso, si raccomanda di partecipare solo se in possesso di una buona preparazione fisica.

Da Amatrice si parte con destinazione Sacro Cuore ove si parcheggiano le auto q 1384. Imbocchiamo la sterrata che dopo ca. m 300, conduce fino al sentiero che parte a dx. Lo seguiamo tenendoci a dx sotto Colle del Vento e procediamo verso la sorgente di Piani Fonte (30 m a dx del sentiero q 1545, 0.30 ore). Poco dopo ad un bivio ben segnalato, lasciamo sulla dx il sentiero che sale verso lo Stazzo di Gorzano e, attraversando il fosso, raggiungiamo un bivio. Prendiamo il sentiero di dx che risale ripido il margine sx del fosso e continua sempre molto evidente ed incassato, fino a raggiungere la panoramica sella di Colle della Pacina (q. 1803, 1,30 ore). Ora, iniziamo davvero a salire sulla cresta nord, prima su tratto erboso alquanto agevole e poi, sempre più ripido e in assenza di traccia, su terreno piuttosto accidentato: la vetta è lontna da noi ca. 1,30 ore. Per la discesa ci aspetta la Cresta ovest che a q 2040, piega a dx verso lo Stazzo di Gorzano, e poi dentro la faggeta fino a raggiungere nuovamente la sorgente di Piani Fonte. Dopo una fresca bevuta, torniamo alle nostre macchine.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto.
I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a : amatrice@cai.it – segreteria@caiamatrice.it ;  per aggiornamenti consultare anche il sito della sezione www.caiamatrice.it

Direttore di escursione: Franco Tanzi cellulare 348.1589474

Amatrice (RI) 955 mt. s.l.m. è dominata dalla  dorsale appenninica dei Monti della Laga lunga circa 30 km comprendente 4 vette che superano i 2400 mt. di quota. La segnaletica è curata dalla Sezione CAI di Amatrice

Sezione CAI Amatrice P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 02012 Amatrice (RI)

logo cai

• aldo previdi
    19 Agosto 2013 17:14

voglio ringraziare franco, marco e paolo per la cordialità ed amicizia con la quale mi hanno accolto e accompagnato fino alla vetta del Monte Gorzano.
    Riporterò a Domodossola il ricordo di una magnifica escursione e della bella giornata trascorsa tra amici in uno dei posti di montagna più belli d’Italia.
    Aldo – S.E.O.-CAI DOMODOSSOLA

• Una magnifica escursione, impegnativa ma come si dice “di soddisfazione”.
    E’ una via stupenda con un panorama bellissimo, ammirando questi posti ti senti proprio vicino a Dio e lo ringrazio per aver creato tutto questo per noi.
    Ciao a tutti ed alla prossima escursione, cioé domani a Pizzo di Moscio.