Monte Pozzoni – Intersezionale [18 Ottobre 2015]

pozzoni.jpg

Monte Pozzoni è una meta turistica per appassionati della natura e per gli amanti del verde incontaminato. Tra la sua fauna era un tempo presente il lupo dell’Appennino, scomparso a causa di una caccia incontrollata, poi reintrodotto. Capita che le greggi, che ancora oggi d’estate, con la transumanza, tornano a popolare il monte, debbano subire le conseguenze di questa presenza pericolosa ancorché affascinante. Molto caratterizzante era poi la presenza dell’aquila che nidificava sulle cime che lo circondano.
[Fonte: Roccasalli.it]

Around Salaria

Intersezionale con i gruppi CAI di Ascoli ed Antrodoco

Data
18 Ottobre 2015

Dati Quota partenza Quota arrivo Quota massima Tempo a/r Disl salita
1068 m 1221 m 1903 m 5.30 h 900 m
Lunghezza 12 Km
Rientro Ore 16:00

Ritrovo e partenza
Ore 8,30 TORRITA DI Amatrice (RI)

Difficoltà
E (escursionisti)

Spostamenti
Mezzo proprio fino alla frazione Torrita, Amatrice (RI)

Equipaggiamento
Abbigliamento tecnico idoneo da escursione, parapioggia, scarpone da montagna, giacca a vento, scorte acqua e cibo.

Descrizione itinerario
Da Roccasalli (1068 m) si risale la valle fino a raggiungere la Forca di San Leonardo (1461 m), punto privilegiato per osservare a sud le catene montuose della Laga e del Gran Sasso. In corrispondenza della trocca, si prende il sentiero che sale al Monte Pozzoni (1903 m). La discesa avviene lungo la cresta in direzione sud, aggirando il Monte Prato nella zona orientale, fino a raggiungere Pianperiti (1412 m), dove si trova una capanna rifugio aperta. Si prosegue in discesa lungo la sterrata che scende fino ad Aleggia (1221 m).

L’itinerario, a causa di avverse condizioni meteo/ambientali, può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi presso il direttore di escursione.

Accompagnatori
Virginio Santarelli (CAI Amatrice): 3470948912
Marcello Nardoni, Franco Laganà (CAI Ascoli Piceno)
Eligio Boccacci (CAI Antrodoco)

Per ulteriori informazioni scaricate la locandina in formato PDF
Monte Pozzoni 18 ottobre 2015

Condividi

PinIt
Gianluca Gandini

About Gianluca Gandini

Ingegnere elettronico. Da quattordici anni web designer / developer, Art Director, fotografo e grafico redazionale. Di chiare ascendenze amatriciane, è socio CAI della Sezione dal 1996. Trekker e arrampicatore, i Monti della Laga sono stati palestra di allenamento e di vita.

2 thoughts on “Monte Pozzoni – Intersezionale [18 Ottobre 2015]”

  1. virginio virginio ha detto:

    Bellissima giornata trascorsa insieme a tutti gli amici di Ascoli, S. Benedetto e Antrodoco . Il panorama dal Pozzoni con il suo affaccio sulla catena della Laga suscita sempre delle ottime emozioni. Escursione meritevole, da rifare sicuramente. Un caro saluto a chi ha partecipato ed un arrivederci alla prossima escursione.
    Virginio

  2. Julia ha detto:

    Concordo pienamente con Virginio sul fatto che sia stata una bellissima giornata ed aggiungo che averla vissuta, con persone che non conoscevo ma che con le quali condivido la stessa passione e, con una persona a me cara, mia sorella, l’ha resa ancor più speciale. Il panorama da lassù non delude mai e non ha mancato nemmeno questa volta..ovunque ti girassi.
    Un abbraccio grande a tutti.
    Julia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top