Monte Utero * 6 aprile 2014 *

RITROVO PARTENZA  8:00 sotto la Torre Civica di Amatrice

DIFFICOLTA’  E percorso escursionistico

SPOSTAMENTI Mezzo proprio fino a Forche Canapine

EQUIPAGGIAMENTO Abbigliamento invernale, bastoncini, ghette, scarponi con caviglia alta

DESCRIZIONE ITINERARIO

L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione In questo caso , nel dubbio, vi preghiamo di informarvi presso il direttore di escursione.

Da Amatrice si raggiunge la località Forca Canapine (1541m) ove si lascia l’auto in corrispondenza del rifugio. Si imbocca il sentiero in direzione sud per poi risalire il crinale erboso che conduce al Monte dei Signori (1781m). Si prosegue quindi lungo l’ampia e panoramica cresta fino a giungere al Monte Utero ( 1807m) dove è possibile di una panoramicità a 360° con i Monti della Laga ad E, i Sibillini, i Monti Reatini, il Velino, il Sirente ed il Gran Sasso. Si prosegue in discesa in direzione E fino a raggiungere Fonte Copelli ( 1700m) e da qui si prosegue fino a I Pantani, suggestiva area umida di alta quota. Si prosegue la discesa in direzione N fino a riprendere il sentiero che riconduce a Forca Canapine.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI che dovranno essere in regola con l’iscrizione dell’anno in corso: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto.

I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del venerdì precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a : amatrice@cai.it – segreteria@caiamatrice.it entro il mercoledì precedente l’escursione; per aggiornamenti consultare anche il sito della Sezione www.caiamatrice.it

Direttore di escursione: Giuseppe Bacigalupo (333 3500456)

Amatrice (RI) 955 mt. s.l.m. è dominata dalla dorsale appenninica dei Monti della Laga lunga circa 30 km comprendente 4 vette che superano i 2400 mt. di quota. La segnaletica è curata dalla Sezione CAI di Amatrice

Sezione CAI Amatrice P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 02012 Amatrice (RI)