Presentata Carta Escursionistica [16 Febbraio 2018]

Il 16 febbraio presso la sede di RRTrek  a Roma è stata presentata la nuova carta dei Monti della Laga, realizzata dal Club Alpino Italiano, Sezione di Amatrice con il contributo dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio.

La carta è la numero 20 della collana delle carte escursionistiche pubblicate dalle Edizioni il Lupo.

Realizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), utilizzando di strumenti GIS, copre il territorio del versante occidentale dei Monti della Laga.

Sono rappresentati 55 sentieri per un totale di circa 340 Km. Sul fronte carta, sempre a cura della Sezione, sono riportati i tracciati di due percorsi LH per portatori di disabilità e 5 percorsi per cicloescursionismo.

Tra le informazioni rappresentate, si possono ricordare i toponimi, gli stazzi e i rifugi di competenza CAI e non, le aree di sosta e di parcheggio. Tra le informazioni ambientali gli alberi monumentali e/o secolari e le sorgenti.

Oltre ai sentieri CAI, sono rappresentati il tracciato del Cammino Naturale dei Parchi e del progetto Ripartire dai Sentieri.

Il retro della carta, oltre alle informazioni sulla sentieristica CAI e sulla sicurezza in montagna, riporta informazioni sull’ambiente dei Monti della Laga, sulle peculiarità naturalistiche e antropiche e sui tracciati afferenti ai 5 Sentieri, percorsi di interesse culturale che, partendo da Amatrice, raggiungono le più importanti chiese di campagna. Sempre sul retro, sono riportati 5 percorsi ad anello, un itinerario che raggiunge la Cascata delle Barche e un itinerario scialpinistico da Macchie Piane verso il Ceppo.

Il CNR ha curato la realizzazione di un portale webGIS per la consultazione di tutto il materiale relativo alla carta.