SETTEFONTI – PIZZITELLO * 3 giugno 2012 *

AVVISO ESCURSIONE 03 GIUGNO 2012
Sette Fonti- Pizzitello

PARTENZA
Ritrovo dei partecipanti ore 08:00 sotto la Torre Civica e partenza con mezzi propri per il il bivio di Sette Fonti (direzione Macchie Piane)
DIFFICOLTA’
E (percorso escursionistico)
EQUIPAGGIAMENTO
 Scarpe da trekking a caviglia alta, abbigliamento da trekking
 Indispensabili nello zaino: giacca a vento, cappello, 1lt di acqua
Pranzo al sacco

PROGRAMMA E DESCRIZIONE ITINERARIO
DISLIVELLO:
800 m c.ca
LUNGHEZZA TOTALE:
9 km c.ca
DIFFICOLTA’ TECNICA:
DURATA:
8 h c.ca;

L’escursione si sviluppa lungo il sentiero che dal bivio per Sette Fonti della strada che conduce a Macchie Piane si dirige verso il Fosso di Sette Fonti in prossimità della presa omonima.
Dal bivio di Sette Fonti ( 1384 m slm) ove si lascia l’auto si imbocca il sentiero che conduce all’interno del Fosso. Superato lo stesso in corrispondenza della presa attraverso la Costa Lepri si attraversa il Fosso Caciari e successivamente il Fosso San Lorenzo (1764 m s.l.m.). Si imbocca un sentiero delimitato da muretti a secco che consente di fruire di suggestivi scorci verso le Macchie di Santo Egidio. Giunti in cresta si raggiunge la cima del Monte Le Vene ( 2020 m s.l.m.) e da qui lungo un sterrata e quindi lungo la cresta si raggiunge Pizzitello ( 2221 m s.l.m.)
Ritorno stesso itinerario.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati.

I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno 02-06-2012 e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa. Per info e prenotazioni: gioielleria “Bacigalupo” di Amatrice 0746 826468 ; Sezione CAI Amatrice 339 4731194, oppure tramite e-mail a : presidente@caiamatrice.it – segreteria@caiamatrice.it , per ulteriori informazioni consultare sito della sezione www.caiamatrice.it

(*) l’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni su decisione dei direttori di escursione
Direttore di escursione: Giuseppe Bacigalupo

2 Commenti. Nuovo commento

• Ti amo terribilmente montagna mia. Se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso,
    ogni deserto ne sarebbe ricolmo, ed ogni oceano, brillerebbe di riflessa luce solare .
    Forse, potrei anche dimenticarmi di respirare, ma di certo, non di rivolgere lo sguardo alla tua cima.
    Il grande amore che nutro per le distese erbose fiorite in primavera, e per il candore invernale non è tangibile; non si può vedere, né toccare, si può solo ascoltare con il cuore e con l’anima.
    Vorrei dedicarti tanti altri pensieri o cara Montagna, ma lo spazio è poco, ed allora mi affido ad una riflessione di Gibran:
    “Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Insieme quando le bianche ali del tempo sperderanno i vostri giorni. Insieme nella silenziosa memoria di Dio. Ma vi sia spazio nella vostra unità e tra voi danzino i venti dei cieli.”
    Ti amo montagna mia e, come ha scritto Gabriel Garcia Marquez: “Non ti amo per quello che sei, ma per ciò che sono io quando sto con te!”
    Un sentito grazie va anche ad alcuni Amici che mi accompagnano verso te: Claudio, Italo, Marco, Maurizio, Pino e Roberto.

• Voglio lasciare l’impressione che mi ha suscitato l’osservazione delle foto:
    L’Uomo ha bisogno della Natura, la Natura dell’Uomo.