Programma 2019 Sezione di Amatrice

DSC05287.jpg

SONY DSC

PROGRAMMA 2019 ATTIVITA’ SEZIONALI

 

PRESENTAZIONE

“Solo, nell’alba fresca e rugiadosa, salivo il monte con spedito passo ansioso di toccar la vetta erbosa” 

Celestino Ciaralli nato in fraz. Castel Trione di Amatrice il 4 gennaio 1919

Sonterellare:  girovagare per luoghi conosciuti e luoghi ignoti, per scoprire nuovi e vecchi sentieri, nuove e vecchie emozioni.

Cari soci e care socie, il mio augurio per questo prossimo anno di cammino è quello di sonterellare qua e là, per le Nostre e le altrui montagne, per conoscere e riconoscere il Nostro territorio e visitare quelli ancora sconosciuti. L’andare in montagna ci aiuta a guardare al di là del nostro orticello, ci insegna a spaziare gli orizzonti, affacciandoci su nuovi mondi, che possono nascondere piacevoli incontri e momenti inaspettati, capaci di cambiare la nostra giornata e, perché no, la nostra prospettiva di vita.

Nel programma di questo nuovo anno avrete modo di sonterellare lungo i Monti della Laga ed i Monti del nostro bel Paese, visiteremo i Monti del Sud Italia e quelli della Toscana; ma ci sarà modo di viaggiare anche rimanendo seduti su una sedia, grazie alle parole dei Grandi del mondo alpino, con i nuovi eventi Montagne in Movimento.

Quest’anno viene ribattezzato il Sentiero Italia, un lungo cammino che attraversa la Nostra penisola dal Nord al Sud; nel 2019 il CAI Nazionale ha organizzato una serie di manifestazioni per far conoscere ai suoi soci questo sentiero, tra queste è stata organizzata una staffetta che percorrerà alcuni suoi tratti importanti. A Maggio toccherà alla nostra Sezione accompagnare il passaggio della staffetta lungo i nostri Monti.

Sono lieto di annunciarvi che nella tarda primavera avremo nuovamente una sede per la nostra Sezione, presso la neo-nata Casa della Montagna; uno spazio dove poter esprimere la passione per questi luoghi incantevoli ed organizzare i nostri cammini. La cerimonia della posa della “prima
pietra” della CdM si è tenuta martedì 11 dicembre 2018 in occasione della Giornata Internazionale della Montagna alla presenza di Vincenzo Torti e Fabrizio Pregliasco, Presidenti di CAI ed ANPAS.

In questo 2019 avrete davvero modo di uscire di casa e tornare con uno zaino pieno di nuove emozioni, nuove amicizie e conoscenze; con l’augurio che ognuno di voi aspetti tutta la settimana, con trepidazione, il momento di sonterellare lì dove il mondo frenetico si blocca, smette di muoversi e torna a farci respirare un’aria pura e semplice.

Buon sonterellamento a tutti e… vi aspetto sotto la Torre per rivederci insieme in vetta!

IL PRESIDENTE

FRANCO TANZI

 

Scaricate tutto il Programma 2019 attività Sezione CAI Amatrice in PDF   Programma 2019

                                                                                                                                                                                       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top