A Scuola con il CAI 2017-2018

CLUB ALPINO ITALIANO

SEZIONE DI AMATRICE

A SCUOLA CON IL CAI 2017-2018

“Il successo e la partecipazione alla manifestazione finale dello scorso 8 giugno, svoltasi presso la scuola Trentino  di Amatrice,   sono stati la degna conclusione del progetto A SCUOLA CON IL CAI organizzato dalla sezione anche per questo anno scolastico.”

“Il progetto di questo anno  dal titolo complessivo TUTTI I COLORI DELLA LAGA ha avuto l’obiettivo di far scoprire alle giovani generazioni la terra che viviamo,  i segreti, la bellezza, l’unicità e le potenzialità che custodisce. Calpestare i sentieri ci mette inevitabilmente in intimo contatto con natura, rocce, acque, alberi e animali ma, su questa terra intensamente vissuta dall’uomo è anche il modo migliore per ritrovare i segni dei nostri nonni. Muretti a secco, strade lastricate, piazzole per le carbonaie, stazzi delle pecore diventano altrettanti libri per rivivere un mondo,  lontano dall’era tecnologica, ma capace di proiettarci in uno decisamente più faticoso  ma   più autentico e vivo.”

“Abbiamo realizzato in pieno il compito dell’alpinismo giovanile che ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione. In occasione della manifestazione finale abbiamo proiettato il video che Livia, una studentessa del Liceo, ha realizzato con una selezione di immagini e filmati delle escursioni.”

“Il messaggio che vogliamo lasciare a conclusione di questo anno ricco di emozioni è lo stesso che chiude il video di Livia percorri il tuo sentiero e raggiungi la vetta e fanne un’esperienza da condividere con tutti”.”

Vicepresidente CAI Amatrice Catia Clementi (referente progetto scuole)

Leggere tutto  A scuola con il CAI

Leggere articolo http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=49871