-Le Foto- A Scuola con il CAI “PREMIO LETTERARIO”  Il mondo della pastorizia ad Amatrice la transumanza nei ricordi dei nonni. [Giovedi 8 Giugno 2023]

Un ultimo giorno di scuola da ricordare per tutti gli studenti dell’Istituto Sergio Marchionne di Amatrice. Infatti i giovani hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso letterario sulla transumanza promosso dalla sezione CAI di Amatrice e dal Moto Guzzi World Club. Un plauso alle insegnanti e al grande impegno dei ragazzi che hanno prodotto degli ottimi lavori. Presente un folto numero di partecipanti. Una menzione speciale a nonno Ilario che a 96 anni ha partecipato alla giornata. Di seguito un breve reportage sui momenti salienti della giornata…..

“E’ un prestigioso risultato per la nostra sezione che, grazie al supporto economico del Moto Guzzi World Club, è riuscita a proporre agli alunni della primaria e della secondaria di I grado di Amatrice un progetto ambizioso: quello di far incontrare e dialogare fra loro 2 generazioni distanti nel tempo, nonni e nipoti, per far riscoprire alle nuove generazioni il mondo della pastorizia che ha caratterizzato il nostro passato ma che di giorno in giorno si sta perdendo ed il valore di una pratica antica, LA TRANSUMANZA, inserita nel 2019 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia.Bambini e ragazzi della scuola attraverso interviste ai nonni, agli anziani del posto o attraverso la ricerca di oggetti,  documenti e di vecchie fotografie, lettura dei testi dei poeti locali, conoscenza degli antichi attrezzi da lavoro e degli oggetti della vita quotidiana del passato, hanno realizzato elaborati scritti con storie legate alla pratica della pastorizia e della transumanza ad Amatrice, racconti di eventi particolari e avventurosi, di aspetti della vita quotidiana dei pastori e delle loro famiglie, storie relative agli animali da lavoro arricchiti da termini ed espressioni linguistiche dialettali inerenti al tema. Gli studenti sono stati stimolati dalla sezione anche con incontri a tema in aula con la presenza di cultori e studiosi della materia nel corso dell’anno scolastico. I gruppi partecipanti al premio sono 9 per la Categoria 1 (classi III, IV, V della primaria) e 7 per la categoria 2 (classi I e II secondaria di I grado).La giuria, che verrà presentata in occasione della premiazione, è composta da 5 componenti. In occasione della premiazione verranno inoltre esposti disegni e lavoretti, sempre a tema transumanza, realizzati dai bambini di I e II della primaria. Per i partecipanti ci saranno premi economici per l’acquisto di materiale didattico, per l’organizzazione di viaggi culturali a tema transumanza, o in somme di denaro a favore dei gruppi vincitori del premio. Consegneremo agli studenti un attestato di partecipazione ed un dono della sezione, la borraccia A Scuola con il CAI. Il lavoro non si concluderà con questa cerimonia perché tutto il materiale prodotto verrà raccolto in un volume, finanziato dal Moto Guzzi e dalla sezione CAI Amatrice, che verrà presentato alla popolazione in autunno.”