COSSITO – S. EGIDIO – CAPANNA PALARA * 11 dicembre 2011

Data e ora

Domenica 11 dicembre 2011
ORE 8,00 RITROVO DEI PARTECIPANTI SOTTO LA TORRE CIVICA E PARTENZA CON MEZZI PROPRI ALLA VOLTA DI COSSITO. RIENTRO ORE 16,00 CIRCA.

Difficoltà

Difficoltà E – tempo di percorrenza escluse le soste 4 ore a.r.; Dislivello 429 m. Sono richiesti scarponi da montagna e abbigliamento da trekking montano; indispensabili nello zaino: giacca a vento, cappello, guanti, felpa o maglione di lana.

Descrizione itinerario

A Cossito (m 968 slm), lasciata l’auto all’altezza del ponticello sul torrente Lagozzo, si prende la carrareccia che dal ponticello parte verso destra, attraversa il Fosso delle Macchie ed il Fosso Palare e mostra più avanti, ben visibili, le tracce della lastricato che ricopre gran parte del tracciato, sempre accompagnata da un muro a secco. Dopo circa un ora e mezza di cammino,costeggiando il Fosso della Solagna, raggiunta la strada bianca che proviene dalla strada asfaltata Sant’SAngelo Macchie Piane, si procede a sinistra fino a raggiungere la captazione del Fosso della Solagna. Si prosegue a sinistra e, attraversato il Fosso di San Lorenzo, si risale l’altra sponda e, tra faggi secolari, dopo circa un centinaio di metri si raggiunge la piccola Cappella di Sant’Egidio (m. 1397,00). Dopo una breve sosta si torna indietro fino alla diga del Fosso della Solagna; si segue la strada bianca percorsa all’andata, si supera la deviazione che scende a Cossito e percorrendo circa un Km si raggiunge la Capanna CAI della Pelara, dove, a cura della Sezione sarà offerto il pranzo a base di ”gricia” ai partecipanti. Dopo il pranzo si riprende la via del ritorno direzione Cossito. Dalla chiesetta di Sant’Egidio è possibile raggiungere, in un’ora circa di camino su ripido sentiero, il rifugio dell’Inversaturo.

Note

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati. Per info e prenotazioni da farsi entro e non oltre le ore 12,00 del 10.12.2011: gioielleria “Bacigalupo” di Amatrice 0746 826468 cell. 339 4731194, oppure tramite e-mail a: presidente@caiamatrice.it – segreteria@caiamatrice.it , per ulteriori informazioni consultare sito della sezione www.caiamatrice.it
I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 20,00 del giorno 09-12-2011 e versamento di € 4,00 per la copertura assicurativa.
N.B. l’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni su decisione del direttore di escursione Sig. Bacigalupo Giuseppe.

Scarica la locandina dell’escursione (pdf)
2011.12 Cossito Sant’Egidio