Escursione Regionale TAM [5 luglio 2015]

Il Club Alpino Italiano ha fin dall’origine l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’interesse per i territori montani, riconoscendone l’importanza ed il valore, e la necessità della loro tutela.
Questa missione è espressa chiaramente nell’articolo 1 del nostro Statuto, che recita testualmente:

Il Club Alpino Italiano […] ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, […] e la difesa del loro ambiente naturale

definendo così chiaramente quali sono le finalità costitutive della nostra associazione. Ai principi fondanti deve necessariamente ispirarsi tutta l’attività del CAI, dagli Organi Centrali fino alle Sezioni ed ai singoli Soci.
In questo quadro la missione della TAM all’interno del CAI potrebbe quindi essere identificata da queste tre parole d’ordine, conoscere, amare e difendere l’ambiente montano considerato in tutti i suoi aspetti, naturalistici e culturali. [Fonte: CAI – TAM] [hr style=”bar”]

Programma MONTAGNA DA TUTELARE

Escursione Regionale TAM
Capanna Brin Monti Magnola – Gruppo Velino Sirente

Dati Quota partenza Quota arrivo Tempo a/r Disl totale
1417 m 1954 m 6 h 600 m
Lunghezza 10 Km a/r
Rientro Ore 18.00

Ritrovo e partenza
7:00 sotto la Torre Civica di Amatrice

Difficoltà
EAI

Spostamenti
Mezzo proprio fino ad Ovindoli (AQ)

Equipaggiamento
Abbigliamento da trekking, scarponi a caviglia alta, pantaloni lunghi, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco, maglietta di ricambio.

Descrizione itinerario
L’escursione è volta ad evidenziare l’impatto sulle terre alte degli impianti di risalita e delle piste, al solo scopo dello sfruttamento turistico nella stagione invernale.

• Ore 9.00 : Ritrovo nel piazzale antistante la caserma dei Carabinieri ad Ovindoli e trasferimento al parcheggio (mt 1400);
  • Ore 9.15 : Breve illustrazione circa le finalità dell’escursione;
  • Ore 9.30 : Inizio escursione;
  • Ore 12.30 : Arrivo a Capanna Brin mt.1950 e sosta pranzo;
  • Ore Ore 13.30 : Transito attraverso le piste e ritorno.

L’itinerario a condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione. In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con il direttore di escursione.

Direttori di escursione
Andrea Tomei (OSTAM) – t. +39.348.4783914
Antonella Palombini (OSTAM) – t. +39.366.3434996

Per ulteriori informazioni scaricate la locandina in formato PDF