Fausto de Stefani ed il Nepal incontrano Amatrice

Nessun commento

Ad Amatrice, sabato 26 Ottobre, presso il Polo del Gusto, si è svolto l’incontro ravvicinato con il Nepal ed è stato  presentato il progetto solidale del celebre alpinista himalayano Fausto De Stefani. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Amatrice e dal Gruppo Regionale CAI Lazio, chiude con un messaggio positivo di accoglienza e di speranza il programma di iniziative di cultura di montagna della terza edizione di Montagne in Movimento.

De Stefani, dopo le grandi imprese che lo hanno visto protagonista, si è dedicato completamente al suo progetto di aiuto “Rarahil” a Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, la capitale del Nepal.

220 le persone intervenute al coloratissimo evento, tra cui molti bambini della scuola ” Cirese” di Rieti che hanno svolto, grazie alle loro insegnanti, un progetto bellissimo con il CAI. Tanti i messaggi di speranza, tante le domande dei bambini, ai quali, con grande passione, le maestre stanno insegnando  a diventare piccoli e consapevoli cittadini del mondo. I bambini hanno poi consegnato al “Loro Eroe” un assegno di 810 Euro per il progetto “Rarahil”.

Non sono mancati momenti di forte emozione quando il Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio ha ricordato la figura di Oskar Piazza, soccorritore alpino e tecnico di elisoccorso morto durante il sisma del 2015 che ha colpito il Nepal.

” La solidarietà, l’aiuto, il rispetto non hanno lingue e non hanno frontiere, sono universali e si insegnano fin da piccoli: questo il messaggio forte di un evento alpinistico fuori dagli schemi e dalle abituali convinzioni.”

Questo evento si è potuto realizzare grazie a Montura, partner tecnico di Montagne in Movimento del CAI di Amatrice, e alla disponibilità del Centro Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

keyboard_arrow_up