Pizzo di Sevo da Settefonti * 6 ottobre 2013 *

logo CAI ESCURSIONSIMO small

ormai una classica salita che facciamo da anni ad ottobre

per chiudere insieme la serie di escursioni estive

leggete la locandina      Pizzo di Sevo 6ott2013

ITINERARIO      Pizzo di Sevo m.2419 da Settefonti

RITROVO PARTENZA    7:30     sotto la Torre Civica di Amatrice

DIFFICOLTA’ E     (escursionisti)

SPOSTAMENTI    Mezzo proprio fino al Bivio si Settefonti a quota 1452 m
EQUIPAGGIAMENTO      giacca a vento, bastoncini, scarponi da montagna a caviglia alta (no scarpe ginnastica), pantaloni lunghi, almeno 1,5 lt. di acqua, cappello e guanti, pile e gilet, pranzo al sacco

DESCRIZIONE ITINERARIO
L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del
direttore di escursione. In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico
esclusivamente con il direttore di escursione.

Da Amatrice si percorre la strada provinciale diretta verso Villa San Lorenzo e alla frazione Faizzone si svolta a dx per S. Angelo. In cima alla salita svoltiamo a sx per salire verso Macchie Piane fino a raggiunge il bivio per Sette Fonti dove si parcheggiano le auto (1452m).
Si imbocca la sterrata che conduce al Fosso omonimo e si attraversano le Coste Lepri, continuando per percorrere la parte piu’ alta della Macchie di S. Egidio. Si prosegue a salire tra il Fosso dei Caciari ed il Fosso di San Lorenzo attraversando una bella zona dovre troviamo un bivacco all’ombra dell’ormai noto Sorbo Selvatico (1900m circa) accerchiato da formazioni rocciose stupende.
Proseguiamo su una cresta e ci infiliamo in piccoli avvallamenti fino ad incontrare a quota 2200m una lunghissima palizzata che costeggiamo fino a 2350m attraversando gli stupendi Stazzi di San Lorenzo.
Da qui ci dirigiamo diretti verso la cima di Pizzo di Sevo a quota 2.419 m.
Faremo una sosta per mangiare e riscenderemo seguendo un percorso piu’ breve che ci
porterà direttamente sopra le Coste Lepri per ritornare a Sette Fonti e raggiungere l’auto.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. I non soci CAI possono partecipare previa adesione da comunicare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468, oppure contattando la Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a amatrice@cai.it – sezione@caiamatrice.it .

Per aggiornamenti consultare anche il sito della sezione www.caiamatrice.it

Direttore di escursione:       PAOLO DEMOFONTE n.cell. 329 595 22 11

Amatrice (RI) 955 mt. s.l.m. è dominata dalla dorsale appenninica dei Monti della Laga lunga circa 30 km comprendente 4 vette che superano i 2400 mt. di quota. La segnaletica è curata dalla Sezione CAI di Amatrice
Sezione CAI Amatrice P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 02012 Amatrice (RI)

logo cai

• Negli ultimi tempi la vetta di Pizzo di Sevo si fa desiderare. Anche domenica scorsa, così come il 22 settembre, è stato necessario indossare un abbigliamento invernale, ma, lo spettacolo naturale, è apparso semplicemente magnifico: il verde delle radure, i colori del bosco e soprattutto tanta acqua. Una nota positiva è stata quella di aver potuto salutare due nuovi Soci della sezione: lo “spagnolo” Giuseppe” (non ricordo come si pronuncia) e Jessica. Un grazie a Paolo per il ruolo da Direttore di escursione. Un saluto agli altri Amici: “Maurone”, Maurizio, Marco e Mauro e un arrivederci alla prossima.
    Franco,

• Grazie a voi per il benvenuto! È stata una bella escursione nonostante il tempo incerto e la pioggia che ha reso il tutto ancora più suggestivo!
    Speriamo che sia l’inizio di una serie di bellissime escursioni che ci aspetteranno in futuro.
    Un saluto e un grazie a tutti i partecipanti per l’accoglienza!!!

Jose e Jessica