RIFUGIO FRANCHETTI * 28 luglio 2012 *

scaricate la  locandina Franchetti 28.07

RIFUGIO FRANCHETTI (Q.2433)

PARTENZA

Ritrovo dei partecipanti ore 06:30 sotto la Torre Civica e partenza con mezzi propri per Prati di Tivo

DIFFICOLTA’

E   (percorso escursionistico)

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking a caviglia alta, abbigliamento da trekking
• Indispensabili nello zaino: giacca a vento, cappello, 1lt di acqua
• Pranzo al sacco

PROGRAMMA E DESCRIZIONE ITINERARIO

DISLIVELLO: 798 m c.ca
DIFFICOLTA’ TECNICA: E
DURATA: 6 h c.ca;

Da Amatrice ci trasferiamo in macchina fino alla località di Prati di Tivo (ca 65 KM). Una carrozzabile prima asfaltata e poi sterrata, ci conduce al parcheggio di Cima Alta (q.1635). Lasciata la macchina risaliamo a dx per un sentiero che raggiunge e risale il largo crestone erboso molto panoramico, che oltrepassa l’assurdo albergo incompiuto (q.1896) e ci conduce alla stazione superiore della cabinovia con a monte la Madonnina_Arapietra (q.2012, 1:20 ore). Imbocchiamo un sentiero che prosegue a sx della dorsale che poi risale con tornanti e brevi svolte sino a raggiungere, alla base delle rocce della cresta Nord Est del Corno Piccolo, il Passo delle Scalette (q.2100). Attraversiamo una zona di grandi massi grigi (caratteristico il ponte formato da due di essi), pieghiamo a sx per raggiungere lo sperone roccioso che divide in due la valle per una cengia (cordino fisso solo per sostegno morale). Con ripide svolte, risaliamo il sentiero che torna a distendersi meno ripido tra massi calcarei per poi piegare decisamente a sx in direzione del rifugio Franchetti, nostra meta, posto sul culmine dello sperone (q.2433, 1:20 ore)

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati.

I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno 26/07/2012 e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa. Per info e prenotazioni: gioielleria “Bacigalupo” di Amatrice 0746 826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a :presidente@caiamatrice.it – segreteria@caiamatrice.it , per ulteriori informazioni consultare sito della sezione www.caiamatrice.it

(*) l’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni su decisione del direttore di escursione

Direttore di escursione: Franco Tanzi 348.1589474

• mauro bondi
    30 Luglio 2012 12:47

28 luglio rifugio franchetti.. era tanto che non salivo in montagna e soprattutto la prima volta al rifugio franchetti ed oltre fino alla sella.. oltre il magnifico spettacolo che ci regala questa immensa montagna la mia grande curiosità è stata vedere una grande quantità di persone aggrappata alle corde che saliva in ogni punto…spettacolare ho passato la giornata a fare domande al riguardo a franco l’ho tormentato sui particolari delle arrampicate… grazie franco delle spiegazioni e della pazienza…. e grazie a tutti per la bellissima giornata che mi avete fatto trascorrere
    mauro bondi

• stefano rosati
    30 Luglio 2012 16:05

Bellissima giornata…..con giusto un intervallo dalle 9.30 alle 11 😛
    Entro un paio di gg mandero’ foto dell’escursione.
    Grazie ancora!

• Il 14 novembre 2004 ho scritto:
    “Grazie montagna per avermi dato lezioni di vita, perché faticando ho imparato a gustare il riposo, perché sudando ho imparato ad apprezzare un sorso d’acqua, perché stanco mi sono fermato e ho potuto ammirare le meraviglie di un fiore, la libertà di un volo d’uccelli, a respirare il profumo della semplicità. Perché solo, immerso nel tuo silenzio, mi sono visto allo specchio, e spaventato, ho ammesso il bisogno di verità e amore!”
    Queste sono le emozioni che nutro dentro la mia anima quando sono in montagna, solo o con Amici. Grazie a te Mauro per essere stato con noi, e grazie anche ai nuovi compagni di viaggio Sonia e Stefano.
    Un caro saluto e un arrivederci alla prossima escursione,
    Franco