SELVA GRANDE – SACRO CUORE – MONTE DORO * 31 marzo 2012 *

locandina escursione 31-03-2012 selva grande
PARTENZA
Ritrovo delle partecipanti ore 08:00 sotto la Torre Civica e partenza con mezzi propri per il S.Cuore
DIFFICOLTA’
E (percorso escursionistico)
EQUIPAGGIAMENTO
 Scarpe da trekking a caviglia alta, abbigliamento da trekking
 Indispensabili nello zaino: giacca a vento, cappello, 1lt di acqua
 Pranzo al sacco
PROGRAMMA E DESCRIZIONE ITINERARIO
DISLIVELLO:
300 m c.ca
LUNGHEZZA:
8 km c.ca
DIFFICOLTA’ TECNICA:
DURATA:
7 h c.ca;
L’escursione si sviluppa lungo il sentiero che attraverso Selva Grande congiunge il S. Cuore a S.Martino ed è finalizzata alla sua manutenzione.
Dal S.Cuore si sale al colle del Vento dalla cui posizione si domina l’intera valle. Lungo il tracciato che attraverso la Selva Grande taglia il versante nord-ovest del Monte Gorzano si raggiunge la radura di Piani Fonte e si attraversa il Fosso di Gorzano. Proseguendo in direzione nord –ovest in un susseguirsi di lievi sali-scendi attraverso il bosco, si raggiungono le radure di Balzi Classetti e da qui il Fosso di Selva Grande che si attraversa in prossimità della Fonte La Serrauta. Si prosegue lungo il sentiero che taglia il versante ovest di Cima Lepri a quota 1450 m s.l.m. ca attraversando tutti i fossi della montagna, il fosso della Solagna, il fosso della Corva, Ciufficolle. Si giunge infine al pianoro di Monte Doro alle pendici del Fosso delle Scalette. Ritorno stesso itinerario.
L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati.
Le non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno 31-03-2012 e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa. Per info e prenotazioni: gioielleria “Bacigalupo” di Amatrice 0746 826468 ; Sezione CAI Amatrice 339 4731194, oppure tramite e-mail a : presidente@caiamatrice.it – segreteria@caiamatrice.it , per ulteriori informazioni consultare sito della sezione www.caiamatrice.it
(*) l’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni su decisione dei direttori di escursione
Direttore di escursione: Giuseppe Bacigalupo