“Tutti i Colori della Laga” Vertical e Trail [15-16 Giugno 2019]

“TUTTI I COLORI DELLA LAGA”

CLUB ALPINO ITALIANO, Sezione di Amatrice

con il Patrocinio del Comune di Amatrice  e del Comune di Campotosto

PRESENTA:

SABATO 15 GIUGNO 2019

“Io sono Futuro Vertical”

gara di corsa in montagna 4 Km, dislivello 850 mt

DOMENICA 16 GIUGNO 2019

“Amatrice- Campotosto Trail”

gara di corsa in montagna specialità Trail 16 Km, dislivello 650mt

Amatrice Vertical e Amatrice Perù

Tornano “Tutti i colori della Laga” il 15/16 giugno

di Ines Millesimi

Un weekend dedicato alla corsa in natura patrocinato dai Comuni di Amatrice e Campotosto, con due appuntamenti all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga sabato 15 e domenica 16 giugno ad Amatrice. Due saranno gli appuntamenti agonistici. Sabato ore 16.00 IO SONO FUTURO VERTICAL, l’appuntamento Verticale sulla vetta simbolo di Amatrice, Pizzo di Sevo, che domina la valle con i suoi 2.419 m. Il percorso per gli atleti in gara ha una lunghezza 4 km e un dislivello positivo 850 m. Domenica ore 10.00 TRAIL AMATRICE-CAMPOTOSTO. Si tratta di una prima assoluta e affascinante gara su una porzione del “Cammino delle Terre Mutate”. La corsa di snoda lungo un percorso di 16 km. con un dislivello positivo 650 m. attraverso paesaggi davvero unici. L’arrivo è fissato nella piazza principale di Campotosto.

(Per ulteriori info, iscrizioni e organizzazione, visita  il sito liveyourmountain.com/eventi/laga-trail-weekend; per il percorso alternativo per chi non gareggia ma vuole camminare con il Club 2000 metri visita www.caiamatrice.it dove si descrive l’itinerario da Macchie Piane a Monte Pelone).

Sempre nell’ambito delle iniziative “Tutti i colori della Laga” del 15 e 16 giugno ad Amatrice, organizzate dal CAI di Amatrice con la collaborazione di altre associazioni, si segnala l’evento culturale serale del 15 giugno per chi ama i trekking in quota e vuole conoscere di più la cultura e le montagne del coloratissimo Perù. Il racconto con immagini mozzafiato e video dell’alpinista e fotografo Enrico Ferri, al seguito della spedizione internazionale in Perù con il raggiungimento della cima dello Huantsan Northe, è l’evento organizzato da Montagne in Movimento del CAI di Amatrice presso la Chiesa di S. Agostino (di fronte al Centro commerciale “il Corso”) alle ore 21.30 (ingresso libero) “Huantsan l’inaccessibile (6.395 m)” è l’occasione per ricordare don Angel Jiménez Bello, il sacerdote peruviano parroco di Amatrice recentemente e prematuramente scomparso, e per salutare il nuovo parroco di Amatrice, Don Adolfo, anche lui peruviano, che prenderà parte alla serata.

E’ un’occasione unica per conoscere da vicino il Perù Paese dei mille colori, le sue comunità accoglienti e sorridenti, i progetti di solidarietà legati all’Operazione Mato Grosso, il fascino inesauribile dei laghi smeraldo e dei verdeggianti altipiani in quota. Nella Cordillera Blanca si svolge infatti l’evento sportivo più importante dell’anno che è ANDE Trail, una gara di trail running di 42 km. che si è tenuta per la prima volta nel 2015.  Nel cuore delle Ande peruviane la splendente catena della Cordillera Blanca offre trekking di eccezionale bellezza. Nel 2019 apre un inedito, straordinario anello d’alta quota, El Camino de Los Dioses, frutto della collaborazione tra volontari italiani e guide locali, espressione di nuove sensibilità verso le montagne e i loro abitanti. Di questo e di molto altro del Perù si darà conto nel corso dell’evento. A fine serata, degustazione di dolci.

Info: eventi@caiamatrice.it   cell. 328.970.51.68

Per maggiori info sul Vertical è possibile contattare IGOR  340-7894800   igor@liveyourmountain.com

Per info sul Trail è possibile contattare GIOVANNI  349-5684589   sebastia@mat.uniroma1.it

In entrambi i giorni ci svolgeranno anche due escursioni  per seguire la gara.

• Sabato 15 Giugno  Escursione T.A.M. ( Tutela Ambiente Montano) da Cerro di Galloro- Macchie Piane

• Sabato 15 Giugno  Trekking da Macchie Piane- Colle dell’Orto

• Domenica 16 Giugno  Trekking Malepasso- Campotosto

Sarà un weekend all’insegna dello Sport, del Contatto con la bellezza dei luoghi, della Cultura e della Grande Amicizia.

Non mancate Vi aspettiamo!!!!

Per maggiori info potete scaricare qui la locandina con il programma dettagliato  PROGRAMMA WEEKEND 15-16