Weekend in Umbria [1-2 Apr 2017]

Trekking urbano e culturale tra il borgo di Solomeo e Città di Castello

Alla scoperta di vicoli e musei tifernati con il CAI
Organizzato dal CAI Sez. di Rieti e di Amatrice in collaborazione con il CAI di Città di Castello, si propone un weekend insolito nei gg 1-2 aprile pv. Il wk è ambientato nella verde Umbria alla scoperta del borgo di Solomeo, famoso in tutto il mondo grazie ai restauri dell’imprenditore Cucinelli, e a Città di Castello, una tranquilla cittadina medievale altrettanto famosa per i suoi vicoli, musei ed eccellenze tipiche (funghi e tartufi bianchi). L’escursione unisce aspetti diversi ma non lontani: la conoscenza culturale-imprenditoriale di un piccolo borgo su cui Brunello Cucinelli, re del cashmere pregiato, ha voluto investire la propria visione umanistico-rinascimentale, la contemplazione del dolce paesaggio umbro e il piacere di camminare nel cuore di una città medievale, Città di Castello, ricca di passato (Raffaello vi lavorò a 16 anni) e di contemporaneo (i quadri di Burri).

Altissima qualità artigianale e industriale, bellezza, utopia e ricerca del genius loci sono alla base della filosofia produttiva di Cucinelli, una personalità che colpisce ancor di più quando si pensa a ciò che potrebbe diventare Amatrice oltre il sisma. Visiteremo Solomeo, la chiesa, il castello e la celebre boutique di Cucinelli; avremo la possibilità di fotografare angoli suggestivi del paese e soprattutto pittoreschi panorami grazie ai consigli del fotografo Enrico Ferri; del 2014 è infatti il progetto della Fondazione Cucinelli di realizzazione tre parchi nella valle al posto di sei capannoni dell’azienda: Parco dell’Industria, Parco Agrario e l’Oratorio laico con un campo da calcio per ospitare partite di giovani ebrei e palestinesi.

Ci sposteremo poi a Città di Castello, il centro più importante dell’Alta Valle del Tevere, un tempo detto Tiferno, incuneato tra la Toscana e le Marche. La fama della cittadina non è solo legata a personaggi come l’attrice Monica Bellucci; qui sono conservate le opere più importanti di Alberto Burri, Maestro dell’Informale Italiano i cui lavori figurano in musei internazionali. Visiteremo i due Musei Burri (Palazzo Albizzini e gli ex Essiccatoi), la Pinacoteca comunale, e durante il trekking urbano le Chiese di San Domenico e di San Francesco, la Chiesa rinascimentale di Santa Maria Maggiore, il Palazzo Vitelli, la cattedrale di origine romanica e il Palazzo del Podestà. Continueremo il nostro cammino dal borgo alla natura per giungere al Laghetto dei Cigni e proseguiremo il nostro trekking lungo il percorso del Tevere.

(seguirà dettagliata locandina CAI con le tappe del percorso e gli orari.
Partenza prevista da Rieti il 1 aprile 8.30; ritorno a Rieti 2 aprile ore 19.30)

Accompagnatori e ulteriori info: Ines Millesimi (inesmillesimi@gmail.com, 3487956329) e Enrico Ferri (3289705168).

Costo del wk a persona: 55 euro comprensivo di pernotto presso la bellissima dimora storica di Città di Castello L’ANTICA CANONICA in appartamenti di diverse grandezze con uso di cucina e frigo, (www.anticacanonica.it), cena al tipico ristorante/bisteccheria il Fiorentino (incluse bevande; www.ristoranteilfiorentino.it), ingresso ai musei, servizio visite guidate.

La quota non comprende: pranzo a sacco di sabato e di domenica (acquisteremo ciò che ci piace per il cestino sabato pomeriggio), colazione di domenica in BAR Caffè convenzionato vicino a L’ANTICA CANONICA.

Mezzo trasporto: Auto propria (ci organizzeremo per compattare le macchine)

Termine iscrizioni: mercoledì 24 marzo, versamento dell’intera quota di Euro 55 in sede CAI Rieti; oppure, previa telefonata a Ines Millesimi (cell. 3487956329) per controllo di posti ancora disponibili, prenotazione mail inesmillesimi@gmail.com con invio copia bonifico e causale “ wk Città di Castello CAI Rieti”. Codice IBAN del CAI Sezione di Rieti  IT50 O030 6914 6020 0000 3001 221 (la quinta cifra è la lettera O).

Modalità di partecipazione: possono partecipare all’escursione max 26 persone. Per i non soci, si può partecipare previo versamento assicurazione obbligatoria di euro 16 in un’unica soluzione fornendo i dati personali via email.

Scarica qui il documento informativo in PDF
WeekEnd in Umbria