18° Festa di San Martino * 10 novembre 2013 *

ITINERARIO
AMATRICE-SAN MARTINO
escursione della 18° FESTA DI SAN MARTINO

RITROVO PARTENZA      ore 8:45 P.zza A.Serva (Chiesa S.Agostino)

DIFFICOLTA’   T    (percorso turistico)
 EQUIPAGGIAMENTO  Abbigliamento tecnico autunnale, giacca a vento, scarponi da trekking a caviglia alta, pile, bastoncini telescopici, cappello e guanti

DESCRIZIONE ITINERARIO
L’itinerario a causa condizioni meteo/ambientali può subire variazioni su decisione del direttore di escursione In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con il direttore di escursione.

Breve escursione attraverso l’antica via che collegava Amatrice capoluogo alle alte vie di montagna, attraverso le ville di Retrosi, Ferrazza e San Martino Da Amatrice si segue il Sentiero Italia nr 300 che si dirige sul fiume Tronto . Oltrepassato in corrispondenza di una passarella a 901m si risale il ripido costone tra Coragna e Pantano fino a raggiungere l’abitato di Retrosi (1001m). Si prosegue lungo la via che collega Retrosi alla chiesa dell’Icona Passatora , per procedere quindi in direzione Ferrazza lungo il vecchio sentiero che conduce a San Martino. Rientro stesso itinerario.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI che dovranno essere in regola con l’iscrizione dell’anno in corso: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto.
I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a : amatrice@cai.it; per aggiornamenti consultare anche il sito della Sezione www.caiamatrice.it

Direttori di escursione: Paolo Demofonte (329 595 22 11) – Catia Clementi (Interprete Naturalistico
del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga) – Carmine Di Croce

Amatrice (RI) 955 mt. s.l.m. è dominata dalla dorsale appenninica dei Monti della Laga lunga circa 30 km comprendente 4 vette che superano i 2400 mt. di quota. La segnaletica è curata dalla Sezione CAI di Amatrice
Sezione CAI Amatrice P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 02012 Amatrice (RI)

18' Festa di San Martino (2)

logo cai

2 Commenti. Nuovo commento

• Paolo Demofonte
    12 Novembre 2013 23:50

Come al solito abbiamo trascorso una gran bella giornata. Un grazie a tutti i 60 partecipanti all’escursione e a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata di festa a San Martino. Un ringraziamento alle sezioni CAI rappresentate (L’Aquila, Spoleto, Rieti), ai ragazzi del coro, al maestro e a tutti coloro che con il loro lavoro hanno fatto in modo che la Festa di San Martino rimanga un momento importantissimo nella programmazione eventi della ns. sezione.

• Organizzazione degna di nota. Il tempo ci ha lasciato in pace quanto bastava. Ed anche la pioggia poi ,sopra il telo , ha contribuito ,a mio avviso ,a rendere l’atmosfera piacevole. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile la festa.