Anello Amatrice-La Croce-Lago Scandarello-Santuario Madonna Filetta-Amatrice * 12 aprile 2014 *

scaricate la locandina in .pdf  20140412_anello amatrice eremo croce lago filetta amatrice   logo CAI SENIORES big

ITINERARIO

ANELLO AMATRICE-LA CROCE-LAGO SCANDARELLO- SANTUARIO MADONNA DI FILETTA – AMATRICE

RITROVO PARTENZA    9:00 sotto la Torre Civica di Amatrice
DIFFICOLTA’ E   percorso escursionistico
COMMISSIONE     Seniores – Montagna dolce
EQUIPAGGIAMENTO   Abbigliamento primaverile, giacca a vento, bastoncini, scarponi a tomaia alta

DESCRIZIONE ITINERARIO
L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione. In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con i direttori di escursione.

La partenza direttamente dal centro di Amatrice presso la torre civica. Dalla S.S. Picente in corrispondenza dell’Ospedale Grifoni ha inizio il sentiero denominato “la romanella” che si innesta sulla salaria e che attraversa il ponte sul torrente Castellano. Si risale quindi la Costa Sergiata lungo il sentiero denominato “la selciatella” che conduce all’eremo della Croce. Si prosegue verso la direzione Collo lungo il sentiero della via Crucis per discendere poi verso il lago Scandarello. Raggiunta la diga, si prende il sentiero che scende a sx della stessa e che raggiunge la centrale elettrica. Si prosegue lungo l’argine dx dell’emissario dello Scandarello fino ad arrivare al ponte. Lo si oltrepassa e si scende sul letto del fiume Tronto, lo si guada e si raggiunge il sentiero che porta direttamente al santuario della Madonna di Filetta. Dopo una breve visita alla chiesa, e la sosta per il pranzo, si riparte lungo il sentiero che, usato durante la tradizionale processione, raggiunge la frazione di Cornillo Vecchio e quindi Amatrice.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto.
I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a : amatrice@cai.it – segreteria@caiamatrice.it entro il mercoledì precedente l’escursione; per aggiornamenti consultare anche il sito della sezione www.caiamatrice.it

Direttori di escursione: Claudio Bizzoni 339.2033665 – Mariangela Piroli 328.1215710

logo cai

• mario spinucci
    13 Aprile 2014 09:19

Interessantissima escursione, la prima fatta in “gruppo” dopo 33 anni , bella compagnia , accompagnatori competenti e simpatici.
    I luoghi visitati , non li avevo mai visti , ed ho molto apprezzato la scelta , ed il contesto naturale in cui si trovavano.
    Alla prossima

Mario

• “L’ambiente della montagna costringe l’Uomo ad essere se stesso, a smascherarsi e di conseguenza favorisce, anche per le condizioni di tranquillità e di rilassamento, un rapporto con Dio!”
    Splendida escursione con ambiente quasi fiabesco, magistralmente condotta da Claudio Bizzoni e Mariangela Piroli. La compagnia è poi sempre gioiosa, attenta alle “regole” dettate dai Direttori di escursione al fine della sicurezza sia personale, che del Gruppo. Un saluto a tutti i “compagni di viaggio” che spero di incontrare nuovamente.
    Franco,

• Bella escursione, ottima compagnia e lavoro eccellente da parte dei direttori di escursione.
    Un ringraziamento a tutti i partecipanti per aver reso una giornata in più indimenticabile!

Saluti a tutti e a presto!
    Jessica e Jose

• Veramente!! Bellissima gita! :))

• E’ stata veramente una bellissima giornata. Grazie a tutti voi per aver partecipato all’escursione, sono molto contenta che avete passato una piacevole giornata quindi ci vediamo presto e spero sempre più numerosi, alla prossima escursione cioè l’11 maggio “Cascate dell’Ortanza” Ciao ciao!!!!!!!