articolo su ‘LO SCARPONE’ sul CAI 150 * 27/28 aprile 2013 *

Logo_Cai150_Salaria2

scaricate l’articolo su  ‘LO SCARPONE’   in  .pdf  2013.05.24 lo scarpone – CAI 150 27.28 aprile

Le escursioni del CAI Ascoli Piceno e Amatrice per i 150 anni del CAI

Sono state effettuate il 27 e 28 aprile due pittoresche escursioni sulla via Salaria,nell’ambito del progetto
“Cammina CAI”

Il “punto CAI” ad Amatrice
Il 27 e 28 aprile si sono svolte due escursioni relative all’iniziativa “Cammina CAI Salaria 4 regioni”.
I partecipanti, appartenenti prevalentemente alle sezioni organizzatrici di Ascoli Piceno e Amatrice, hanno potuto
effettuare durante la due giorni i tragitti da Arquata del Tronto (AP) fino ad Amatrice (RI), visitando il tempietto
dedicato alla Madonna del Sole a Capodacqua e il Santuario della Madonna delle Coste ad Accumoli, nonché la
Nella giornata del 28 aprile è stata poi effettuata anche un’escursione in mountain bike avente partenza da Arquata del Tronto, per arrivare a ricongiungersi con gli escursionisti a piedi ad Amatrice.

Di seguito si riportano le schede di resoconto delle due giornate.

27 aprile: escursione a piedi da Arquata del Tronto (AP) ad Accumoli (RI), passando per Capodacqua . Organizzazione
Sezione Ascoli Piceno – Partecipanti n. 30. – Km 17 dislivello 500. Durante l’escursione è stato visitato il tempietto
dedicato alla Madonna del Sole a Capodacqua e il Santuario della Madonna delle Coste ad Accumoli. Al termine
dell’escursione pranzo organizzato dalla pro-loco di Accumoli e incontro con il Sindaco per illustrazione
iniziativa.
28 aprile: dalla frazione di Fonte del Campo di Accumoli (RI) ad Amatrice. Organizzazione Sezione di Amatrice.
Partecipanti n. 70 – km 14 dislivello 420 m. . Hanno partecipato 6 Sezioni in rappresentanza di 3 Regioni (S. Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno – Amatrice – Antrodoco – L’Aquila – Rieti).

Durante l’escursione visita della chiesa della Madonna della Filetta Patrona di Amatrice, recentemente restaurata. Al termine incontro con il vice-sindaco di Amatrice per illustrazione dell’iniziativa.

28 aprile: escursione in MTB da Arquata del Tronto (AP) ad Amatrice. Organizzazione Sezione di Ascoli Piceno ed Amatrice. Partecipanti n. 30 – km 40 dislivello 950 m. . Hanno partecipato 3 Sezioni in rappresentanza di 3 Regioni (Ascoli Piceno – Amatrice – L’Aquila). Durante l’escursione visitato il tempietto dedicato alla Madonna del Sole a Capodacqua, la chiesa di S. Martino e dell Cona Passatora in prossimità di Amatrice. Al termine incontro con gli escursionisti e pranzo offerto dalla Sezione di Amatrice.