scaricate la locandina in .pdf cima della laghetta 27-7-2014
ITINERARIO
CIMA DELLA LAGHETTA
RITROVO PARTENZA 7:00 sotto la Torre Civica di Amatrice
DIFFICOLTA’ E (per la lunghezza del percorso è richiesta una buona preparazione fisica)
SPOSTAMENTI Mezzo proprio fino a Campotosto (1426 m)
EQUIPAGGIAMENTO Abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento, guanti, cappello, pile, scarponi a tomaia alta, borraccia con acqua, pranzo al sacco. (no scarpette da ginnastica)
DESCRIZIONE ITINERARIO
L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico
esclusivamente con il direttore di escursione.
Da Amatrice si percorre la strada SS 577 del lago di Campotosto fino a raggiungere l’abitato omonimo. Si
percorre in auto la via principale del paese che conduce fino all’area di nuova edificazione post terremoto.
Lasciata ivi l’auto (1426m) si imbocca il sentiero che in direzione nord costeggia a sinistra il Rio Fucino. Si risale la Costa Sola fin fuori dal bosco (1750m). Si oltrepassa il Fosso di Prato Andolino e si raggiunge la tipica sorgente di Fonte Pane e Cacio in corrispondenza del valico della Sella Laga (1976m, 1.30 h).
Da qui si risale verso nord la lunga ed aerea cresta che a tratti rocciosa e con tratti di saliscendi, consente di osservare con vista privilegiata i panorami del Gran Sasso e del lago di Campotosto. L’arrivo è la Cima della Laghetta 2369 (1.30 ore).Discesa stesso itinerario.
Rientro previsto ore 17:00
L’escursione è aperta a tutti i soci CAI in regola con l’iscrizione dell’anno in corso: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice 0746.826468; Sezione CAI Amatrice 339.4731194, oppure tramite e-mail a : amatrice@cai.it – segreteria@caiamatrice.it
entro il mercoledì precedente l’escursione; per aggiornamenti consultare anche il sito della sezione www.caiamatrice.it
Direttore di escursione: Marco Salvetta cellulare 339 4731194
Amatrice (RI) 955 mt. s.l.m. è dominata dalla dorsale appenninica dei Monti della Laga lunga circa 30 km comprendente 4 vette che superano i 2400 mt. di quota.
La segnaletica è curata dalla Sezione CAI di Amatrice
Sezione CAI Amatrice P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 02012 Amatrice (RI)
5 Commenti. Nuovo commento
Giove Pluvio (e non solo, visti i fulmini e saette ) non ci ha permesso di arrivare in vetta, ma questo non ha tolto NULLA alla splendida escursione. Un grazie all’oculato direttore di escursione (un presidente!!! c’e’ solo un presidente!! 🙂 ) ed a tutti i compagni di gita . Quello che mi entusiasma sono i sorrisi dei compagni. Pioggia, sole, grandine sempre contenti di condividere il cammino e di raccontare emozioni . Ci rivediamo in montagna!!
Come sempre bellissime foto e meravigliose escursioni..vi seguo sempre nonostante non riesca a partecipare ma sono intenzionata a tornare molto presto.
Un abbraccio forte a tutti.
Julia
come in tante altre occasioni anche questa volta la montagna ci ha dato una bella lezione di umilta’….Tanta saggezza da parte del nostro direttore di escursione, nonchè presidente Marco, nella scelta di non voler cercare a tutti i costi la cima, calando prudentemente a valle quando le condizioni meteo lo consigliavano.
Noi amiamo e rispettiamo la montagna e per questo non ci dobbiamo sentire sconfitti se non abbiamo raggiunto la cima…..E’ stata un’escursione bellissima lo stesso….Alla prossima !
Massimo
Che belle le foto!!!!! Forse le ha scattate Stefano? Complimenti.
Ciao e ci vediamo il 3 a Cima Lepri.
Mariangela: ci sono foto di Massimo le mie sono molto poche