MACERA della MORTE * 2 settembre 2012 *

MACERA DELLA MORTE 2079 m

PARTENZA
Ritrovo partecipanti ore 07:00 sotto la Torre
Civica e partenza con mezzi propri verso
S.Angelo
DIFFICOLTA’ EE (percorso escursionisti esperti)
EQUIPAGGIAMENTO Scarpe da trekking a caviglia alta ed abbigliamento da escursionismo
Indispensabili nello zaino: giacca a vento, cappello, 1lt di acqua

PROGRAMMA E
DESCRIZIONE
ITINERARIO
Da Amatrice si percorre la strada provinciale che conduce alla
Frazione Faizzone da qui si prende il bivio per S.Angelo ed
arrivati al paese ci si dirige in direzione di Macchie Piane. Si
prosegue fino a raggiunge il bivio per Sette Fonti e si lascia
l’auto (1518 m slm). Si imbocca la sterrata che conduce al Fosso
omonimo e si prosegue per le Coste Lepri attraversando il Fosso
Caciari ed il Fosso San Lorenzo per poi salire sul versante ovest
del Monte le Vene a quota 1946 m. Da qui attraverso il
suggestivo bacino de Le Valle che si affaccia sulla valle del
Chiarino con la imponente sagoma del Monte Vettore che
domina a nord, si arriva al Termine ( 2022 m), confine di tre
regioni, e per l’aereo crinale si giunge sulla vetta della Macera
della Morte (2079 m).
Rientro previsto ore 16:00.

La segnaletica sulla catena dei Monti della Laga è curata dalla
Sezione del CAI di Amatrice
L’escursione è aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da
un adulto. I non soci CAI possono partecipare previa adesione da dare entro e non oltre le ore 17,00 del giorno 01-09-
2012 e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa.

Per info e prenotazioni: gioielleria “Bacigalupo” di Amatrice
0746 826468 ; Sezione CAI Amatrice 339 4731194, oppure tramite e-mail a : presidente@caiamatrice.it –
segreteria@caiamatrice.it , per ulteriori informazioni consultare sito della sezione www.caiamatrice.it
(*) l’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni su decisione dei direttori di escursione

direttore di escursione:
Marco Salvetta ( per informazioni:339 4731194-0746 826468)

• Giornata bellissima,un itinerario semplicemente meraviglioso e pieno di meraviglie..il gruppo CAI di Amatrice non delude mai ;)) Alla prossima!!

• stefano rosati
    4 Settembre 2012 11:39

purtroppo non c’ero.. Sara’ per la prossima!!

• L’escursione alla macera è sempre affascinante, giornata bellissima.
    Lo scopo è di valore, ricordare Don Antonio. Leggere poi il suo pensiero scirtto sulla targa si prova un’emozione molto forte.
    Ciao alla prossima escursione.

• roberto "il nibbio delle apuane"
    7 Settembre 2012 13:57

Come sempre la compagnia del cuore, con cui vuoi condividere i momenti più belli, mi ha regalato una giornata piena di soddisfazione. Itinerario lungo, con bei passaggi naturalistici, che hanno portato al consueto saluto annuale a colui che amò in vita la montagna e che con essa ha voluto intraprendere l’ultimo viaggio.
    Con noi nel sentiero anche un cane, Cort, che oltre che un bell’esemplare di labrador è stato educato in modo pregevole da parte di Fabio. E’ stato tutto il tempo con il gruppo senza mai far pesare la sua presenza.
    Escursione che mi ha permesso di smaltire il lacido lattico acumulato nell’uscita del giorno prima a Pizzo di Sevo felicemente bruciata con l’amico di sventura : il Condor, .
    Un messaggio all’amico responsabile della gita che si è rovinato la giornata: Le mine vaganti che vogliono fare quello che gli pare, vanno lasciati a casa!
    Un saluto particolare all’Alpino, uomo di esempio per tutti, soprattutto per i giovani, dimostra che se si ama una cosa, e si ha la necessaria caparbietà e la capacità a sopportare le sofferenze degli acciacchi del passare degli anni, si possono raggiungere sempre gli obiettivi che ci si prefigge.
    Un saluto a tutti i partecipanti e se Dio vuole, ci si rivede alla prossima, .
    F.to il Nibbio delle Apuane (Roberto)